Città di Torino

Corpo di Polizia Municipale


Comune > Sicurezza ed Emergenze > Polizia Municipale > Il Corpo > Struttura > Nuclei


Nucleo Polizia Amministrativa

Aggiornata al 15 Gennaio, 2014

Reparto del Corpo di Polizia Municipale, che recentemente (da Novembre 2005) è il risultato dell’unificazione di due realtà operative precedentemente denominate: Nucleo di Polizia Commerciale e Nucleo Ambiente e Territorio.
Compito principale di questo reparto è la tutela del consumatore.

Il Nucleo di Polizia Amministrativa assicura in materia di attività produttive, la consulenza specialistica e gli atti di indirizzo operativo ed effettua il monitoraggio/controllo delle emissioni sonore e dei disturbi derivanti dalle attività d’intrattenimento.

In particolare, nell’ambito delle attività di controllo, secondo quanto individuato dal Comando del Corpo, il Nucleo esercita il proprio servizio secondo le competenze che seguono.

Attività commerciali

  • Commercio in sede fissa
    • Grandi strutture di vendita;
    • Centri commerciali con esercizi annessi
  • Medie strutture di vendita

Il controllo di queste attività è finalizzato principalmente alle condizioni igieniche dei locali e degli alimenti; si verifica con apposita strumentazione che la catena del freddo, soprattutto per gli alimenti congelati e surgelati venga rispettata senza essere interrotta; si vigila sul controllo della data di scadenza degli alimenti, l’etichettatura, le frodi in commercio, i saldi, ecc., inoltre da un punto di vista ambientale viene monitorato anche il corretto smaltimento dei rifiuti di queste strutture.

Pubblici esercizi

  • Esercizi pubblici ex art. 86 TULPS e spettacoli e manifestazioni ex art. 68 TULPS: discoteche, sale da ballo, cinematografi, bed and breakfast, teatri, agenzie d’affari, strutture ricettive (alberghi - affittacamere - campeggi) ecc.;
  • Circoli privati.

Oltre ai controlli sulle condizione igieniche dei locali, degli alimenti e il rispetto delle prescrizioni, si effettuano anche accertamenti sulla sicurezza di chi frequenta i predetti locali.

Ambiente

  • Situazioni di inquinamento ambientale da esposti di privati cittadini, segnalazioni Centrale Operativa, altri Enti;
  • In materia d’inquinamento acustico: situazioni di disturbo derivanti da manifestazioni, cantieri, spettacoli, arti e mestieri secondo le norme contenute nei titoli II, III, IV e V del regolamento inquinamento acustico e per i quali sia stata rilasciata autorizzazione in deroga, circoli privati, sale da ballo discoteche ed esercizi pubblici in genere che impieghino una sorgente sonora fissa e continuativa (che possono condurre a misurazioni fonometriche);

Controlli mirati al rispetto dei limiti prescritti per le emissioni sonore (orari – pressione sonora in decibel). Inoltre vengono controllate anche le emissioni sonore di altre fonti (condizionatori, ventole di aspirazione, ecc.).

Edilità

  • Cantieri Edili;
  • Attività edificatoria relativa ad edifici destinati ad uso diverso dalla civile abitazione;
  • Attività edificatoria di qualsivoglia natura in aree ovvero su immobili soggetti a vincolo.

Si effettuano controlli di iniziativa di edilità, si verificano tutte le segnalazioni che ci pervengono da Cittadini o altri Enti e gli esiti vengono trasmessi ai tecnici competenti.

Il Nucleo di Polizia Amministrativa lavora in stretto contatto con le Divisioni del Comune di Torino e la Magistratura.

Per contattarci il n. di telefono è 011.01127650 – fax 011.01127671.
Email: PMNPA@comune.torino.it.



Torna indietro Stampa questa pagina Torna ad inizio pagina