Città di Torino

Corpo di Polizia Municipale


Comune > Sicurezza ed Emergenze > Polizia Municipale > Il Corpo > Struttura > Nuclei


Nucleo mobile

Aggiornata al 23 Novembre, 2007

Il controllo del territorio rientra tra le competenze di “base” della Polizia Municipale che lo attua attraverso i presidi decentrati facenti capo alle Sezioni Territoriali ed ai Nuclei centrali, tra i quali, il Nucleo Mobile.
A quest’ultimo sono stati prioritariamente attribuiti compiti di polizia stradale per cui i suoi appartenenti, essenzialmente, attendono ai seguenti compiti di:

  • presidio di punti critici per favorire la mobilità urbana;
  • controllo delle norme comportamentali “di base” previste dal C.d.S., il non rispetto delle quali pregiudica la mobilità urbana (corsie, divieti, ecc.);
  • controllo del rispetto delle norme “specialistiche” la cui violazione mette a repentaglio la sicurezza stradale (limiti di velocità, guida in stato ebbrezza alcolica o da sostanze stupefacenti, ecc.);
  • tutela del consumatore attraverso il controllo del rispetto delle norme d’igiene nel trasporto di alimenti ;
  • tutela dell’ambiente mediante il controllo delle norme concernenti il trasporto delle merci pericolose;
  • tutela della sicurezza urbana in occasione di manifestazioni politiche, sportive o ricreative;
  • scorta alle personalità in visita alla Città o ai trasporti eccezionali;
  • pronto intervento.

Il Nucleo Mobile estende la propria competenza territoriale su tutto il territorio cittadino e, per garantire tempestività e completezza l’azione di “pronto intervento”, opera su "zone" assegnate al controllo di una pattuglia, di norma, a bordo di motociclo. Disponibile la mappa di Torino con evidenziate le zone in formato pdf.

Le zone sono state definite come segue:

 

L’attività delle pattuglie di zona è coordinata dalla Centrale Operativa del Corpo cui occorre rivolgersi (tel. 011 011 1) per richiederne l’intervento.



Torna indietro Stampa questa pagina Torna ad inizio pagina