Città di Torino

Corpo Generale di Polizia Municipale


Comune > Sicurezza ed Emergenze > Polizia Municipale > Il Corpo > Struttura


Struttura organizzativa del Corpo

Aggiornata al 03 Aprile, 2018

Il Corpo di Polizia Municipale di Torino è organizzato in modo complesso e si articola in strutture centrali e in sedi decentrate situate su tutto il territorio cittadino per meglio rispondere alle esigenze della città.

  • La Sede Centrale, il Comando Generale, svolge attività di direzione, programmazione e coordinamento delle funzioni di Polizia Locale.
  • I 10 Comandi Territoriali Circoscrizionali, situati in ogni Circoscrizione, e il Presidio Porta Palazzo coprono tutto il territorio cittadino e il loro compito è fornire i servizi necessari per il buon governo della città.
  • I Reparti Specialistici, che operano su tutto il territorio, supportano le attività dei Comandi Sezioni Territoriali su materie specifiche quali, ad esempio, la prevenzione ed il perseguimento di reati comuni (furti, truffe, falsificazioni, ecc.), di reati di tipo ambientale, le attività relative al commercio su larga scala, l’intervento su sinistri stradali.

Le circa 2000 persone che fanno parte del Corpo di Polizia Municipale si differenziano per competenze e ruoli. Le funzioni svolte da ciascuno contribuiscono alla creazione di un sistema complesso e gerarchicamente strutturato.



Torna indietro Stampa questa pagina Torna ad inizio pagina