Sempre più di frequente capita di imbattersi in truffe assicurative. Chiunque voglia assicurare la propria autovettura per la Responsabilità Civile verso terzi utilizzando uno degli  innumerevoli siti internet che il web propone, deve prestare molta attenzione a non  cadere vittima di una truffa.  Ecco cosa verificare, prima e dopo aver stipulato il contratto, per ridurre al minimo il rischio di truffa:

Consultare il Sito Internet dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, www.ivass.it, sezione  consumatori alla voce “Quick links” e controllare:
– Registro Unico Intermediari
Inserendo il nominativo della persona fisica o della società, permette di verificare la reale esistenza di un’attività
di intermediazione assicurativa, selezionando eventualmente se si tratta di agenti, broker o collaboratori.
– Elenco intermediari Unione Europea 
Consente di verificare se si tratta di imprese estere autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa in 
Italia.
– Elenco imprese non autorizzate
– Elenco avvisi casi di contraffazione
– Elenco siti web di intermediari assicurativi irregolari

Verificare nella barra di navigazione che il sito internet dell’assicurazione inizi con https e non solo con http.
La presenza della “s” garantisce la sicurezza tecnologica del sito. I siti internet o profili Facebook o di altri social network degli intermediari italiani che svolgono attività on-line devono sempre indicare:
– dati identificativi dell’intermediario;
– indirizzo delle sede, recapito telefonico e posta elettronica certificata (PEC);
– numero e data iscrizione al R.U.I. (Registro Unico Intermediari).

Fare attenzione alle offerte con un prezzo eccessivamente basso, fuori mercato e inferiore alla media delle polizze circolanti. Sul sito dell’IVASS, nella sezione consumatori, alla pagina Preventivatore Pubblico si accede a un servizio  dove, inserendo la targa, è possibile ottenere una lista indicativa di preventivi per un contratto base di assicurazione R.C. Auto da parte delle principali compagnie presenti sul mercato nazionale.

Fare attenzione ai pagamenti. I pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società non iscritte negli elenchi pubblicati. In linea generale i pagamenti tracciati (ad es. bonifico bancario, bollettino postale, ecc.) sono indice di sicurezza.

Diffidare di chi propone l’invio della polizza mediante sistemi di messaggistica telefonica. Il sistema più diffuso per l’invio dei contratti online è mediante posta elettronica.

Prestare la massima attenzione al documento fornito dopo la stipula del contratto. La grafica della polizza riportante anche marchi o loghi associati a note compagnie assicurative non è garanzia  dell’autenticità o della conformità.

Verificare l’esistenza della effettiva copertura della nuova polizza stipulata sul sito Il Portale dell’Automobilista alla voce “Servizi online” –  “Verifica copertura RCA”. Esistono anche una serie di App gratuite  per la verifica della copertura assicurativa. A titolo di esempio, per i sistemi Android: Infotarga, Scanner Veicoli, Controllo Veicoli Free, Verifica RCA Italia, Veicolo, etc.; iOS per iPhone: Itarga, Targa Scan, Altolà, etc.

L’IVASS mette anche a disposizione un Contact Center Consumatori, che risponde al numero verde 800 486661 dal Lunedì al Venerdì orario 8,30-14,30

ATTENZIONE:
Circolare con un veicolo che risulta privo della prescritta copertura per la Responsabilità Civile verso terzi, oltre alle violazioni amministrative previste e punite dall’art. 193 del Codice della Strada, comporta l’adozione del sequestro amministrativo del veicolo, anche se l’errore è stato causato in conseguenza di una truffa poiché è dovere di colui che si mette alla guida di un veicolo verificare sempre l’idoneità del mezzo alla circolazione in condizioni di sicurezza.

Nel caso in cui il veicolo non coperto da assicurazione, fosse coinvolto in un sinistro stradale,  il proprietario del veicolo sarà tenuto a risarcire di tasca sua tutti gli eventuali danni provocati alle persone ed alle cose.

QUANDO SI HA IL DUBBIO DI ESSERE STATI TRUFFATI, E’ SEMPRE NECESSARIO RIVOLGERSI ALLE FORZE DI POLIZIA PER SPORGERE QUERELA E CONSENTIRE L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PENALE NEI CONFRONTI DI COLUI CHE HA COMMESSO IL REATO DI TRUFFA.

Truffe assicurative Online: come difendersi