Città e Regione insieme per gli alberi

Gli alberi presenti in città ci aiutano a vivere meglio: Sono un filtro naturale dell’atmosfera, neutralizzano parte dei gas tossici presenti nell’aria, riducono i rumori. Con le loro chiome, ombreggiano producendo un abbassamento della temperatura estiva, interrompono la monotonia del paesaggio urbano e provocano sensazioni benefiche non solo per la salute fisica, ma anche per il nostro equilibrio psichico.

Le foreste in Piemonte ricoprono un’importante porzione del territorio e svolgono un ruolo fondamentale nella tutela del suolo e degli habitat naturali. La Regione Piemonte ha perciò una forte consapevolezza dell’importanza delle foreste per quanto riguarda gli aspetti paesaggistici, naturalistici ed ambientali; senza dimenticarne il ruolo culturale e sociale il cui “valore” non è sempre facilmente monetizzabile.