Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde > Verde Pubblico > Notizie


Aggiornato il 16.11.2009

Parco del Valentino, approvato progetto definitivo di manutenzione straordinaria

il Giardino Roccioso del Valentino - Archivio Fotografico Settore Gestione Verde Città di TorinoNon un restauro storico conservativo, ma un intervento di manutenzione straordinaria. Il Parco del Valentino sarà comunque oggetto di cure e di attenzioni in vista delle celebrazioni di Italia150, nonostante il passo indietro del Ministero per i Beni e le attività culturali che aveva inserito il maquillage del Parco nel finanziamento per il 2011 (13 milioni di euro), poi cancellato insieme ad altri importanti progetti per la città.

L’assessore al Verde pubblico Roberto Tricarico ha presentato in Giunta, oggi, un progetto definitivo di manutenzione del valore di 1,2 milioni di euro che interessa in particolare la parte centrale del Parco, il Giardino roccioso e il suo intorno, ma che in generale interviene per migliorarne la fruizione e l’estetica in tutto il suo insieme.

Gli interventi previsti: migliorare la percorribilità dei vialetti, anche per le persone disabili, gli impianti di irrigazione, le rocce che si affacciano su viale Virgilio, con il ripristino della cascata d’acqua originaria, la creazione di una nuova area di gioco e di incontro, nuovi servizi igienici. Previsti, inoltre, il rinnovo degli arredi, la valorizzazione degli affacci sul fiume e delle prospettive paesaggistiche sulla collina e nuove piste ciclabili.

Il progetto è già appaltabile; ben presto, quindi, vedremo i tecnici del verde del Comune all’opera nel parco torinese più conosciuto e apprezzato.

(A cura dell’Ufficio Stampa della Città di Torino)

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina