Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde > Verde Pubblico > Notizie


Aggiornato il 14.08.2008

Abbattimento di 15 platani affetti da cancro colorato

cancro coloratoA seguito di specifica ingiunzione del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, l'ente competente per la lotta alla malattia, nelle prossime settimane saranno abbattuti 15 esemplari di platani di grandi dimensioni malati di cancro colorato, situati in Corso Regina Margherita (3), Corso Francia (2), Parco del Meisino (2), viale Suor Michelotti (4), corso Vittorio Emanuele II (2) , corso IV Novembre (2).

Il cancro colorato è una patologia fungina gravissima specifica del platano, la cui lotta è obbligatoria ed è regolamentata dal DM 17 aprile 1998 e dalle relative circolari applicative. L'abbattimento tempestivo delle piante malate e di quelle limitrofe è molto importante al fine di ridurre la diffusione della malattia e salvaguardare i viali cittadini di platano. Nelle località dove sono presenti focolai di cancro non è possibile sostituire le piante malate con nuovi alberi per almeno 5 anni.
Ai sensi della normativa vigente l'abbattimento deve essere effettuato nei  periodi più caldi oppure più freddi dell'anno, seguendo procedure particolari (teli per la raccolta della segatura, ridotto  numero di tagli, irrorazione con prodotti fungicidi, smaltimento del legname tramite interramento in discarica) per ridurre la possibilità di contagio ad altri alberi ed è per questo motivo che viene effettuato in questo periodo.

(A causa del nubifragio del 1°agosto 2008, non tutti gli abbattimenti per cancro colorato previsti - riferiti in qs pagina - sono stati completati nella stagione calda; pertanto alcuni di essi sono stati rinviati alla stagione invernale).

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina