Cittā di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde > Verde Pubblico > La cura del verde


Aggiornato il 01.02.2016

Il comune cerca sponsor per le attività di cura del verde pubblico

Il comune cerca sponsor per aree verdi, aree gioco e aree cani La Giunta comunale, con Deliberazione del 30 maggio 2017 n. 201701981/46, modificata dalla Deliberazione del 12 giugno 2018 n. mecc. 2018 02199/46, ha approvato un programma di valorizzazione e manutenzione del verde pubblico mediante accordi di sponsorizzazione con soggetti privati, in vigore fino al 2021, con scadenze annuali prefissate entro le quali i soggetti interessati potranno far pervenire le loro proposte.

L'Amministrazione da luglio 2018 ricerca sponsor anche per l'iniziativa "Tree generation", sviluppato in partnership con il Vivaio Monte San Giorgio di Piossasco: si tratta di un progetto che intende realizzare azioni di educazione ambientale nelle scuole e nelle famiglie, attraverso un'attivitā di semina e coltivazione domestica di alberi, con accompagnamento dell'esperienza e condivisione con la community, accrescimento ulteriore e piantamento finale in aree verdi pubbliche torinesi, insieme con i cittadini.

È stato pubblicato, pertanto, un nuovo avviso valido per tutto il 2018 e il 2019 per la ricerca di sponsorizzazioni a sostegno di attivitā e iniziative legate alla manutenzione, valorizzazione, promozione e cura del verde pubblico comunale.

Consulta i documenti disponibili

Documenti in formato PDF

  • Avviso ricerca sponsor 2018-2019
  • Allegato A1)  Attivitā sponsorizzabili: manutenzione e/o nuova sistemazione di aree verdi;
  • Allegato A2) Attivitā sponsorizzabili: riqualificazione e manutenzione di aree gioco/fitness e aree cani;
  • Allegato A3) Attivitā sponsorizzabili: realizzazione di aiuole fiorite e allestimento di ponti fioriti;
  • Allegato A4) Attivitā sponsorizzabili: incremento e cura del patrimonio arboreo della Cittā;
  • Allegato A5) Attivitā sponsorizzabili: acquisto e posa in opera di arredi (panchine, rastrelliere per bici, segnaletica, ecc.) per i parchi, giardini e aree verdi della Cittā;
  • Allegato A6) Attivitā sponsorizzabili: gestione di fontane e impianti di irrigazione;
  • Allegato A7) Attivitā sponsorizzabili: Iniziativa "Progetto Tree generation: azioni di educazione ambientale nelle scuole e nelle famiglie, attraverso un'attivitā di semina e coltivazione domestica di alberi, accompagnamento, condivisione con la community, e piantamento finale in aree verdi pubbliche, insieme con i cittadini"
  • Allegato B) Impianti informativi: specifiche tecniche;
  • Allegato C) Modulistica

Sono previste diverse possibilità di sponsorizzazione da parte dei privati, dall'adozione di un'area, per provvedere alla sua valorizzazione e cura per almeno un anno, fino a tipologie diverse di prestazione da parte dello sponsor, che possono consistere nell'acquisizione e/o fornitura all'Amministrazione comunale di beni (es. alberi, arredi, fiori, ecc.), o anche nel semplice versamento di una somma di denaro, che verrà destinata alle attività previste.

Le attività sponsorizzabili sono molteplici: manutenzione e/o nuova sistemazione di aree verdi, aree gioco/fitness, aree cani; realizzazione di aiuole fiorite e allestimento di ponti fioriti; incremento e cura del patrimonio arboreo della Città; acquisto di arredi (rastrelliere per biciclette, panchine, impianti informativi, ecc.) da installare nei parchi e giardini della Città.

Chi aderirà otterrà in cambio la possibilità di associare la propria immagine aziendale alla cura del verde, attraverso iniziative di visibilità quali la pubblicazione sul sito web del verde pubblico del proprio marchio associato all'iniziativa, o la possibilità di installare sull'area verde curata impianti informativi della sponsorizzazione, o ancora la possibilità di realizzare campagne informative legando la propria immagine a quella della città, oltre al diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

I soggetti interessati possono inviare, entro una delle scadenze previste all'art. 13 dell'avviso, la propria proposta di sponsorizzazione, redatta in base al modello allegato al bando (allegato C) che verrā valutata da un'apposita Commissione tecnica.

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina