Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde > Verde Pubblico > Attività nel verde


Aggiornato il 12.10.2016

Sport nel verde

Fare sport in mezzo al verde

Sport nel Verde L'attività sportiva, intesa come mezzo di formazione e sviluppo psico-fisico della personalità umana, e non come pura espressione di agonismo o di spettacolo sportivo, va naturalmente favorita e stimolata.
Il tema del verde inteso come contatto con la natura e quello dell'attività sportiva in città sono indissolubilmente legati tra loro.

Oltre alla bicicletta e ai relativi percorsi ciclabili, nel verde si può effettuare footing e possono essere realizzate molte altre attività sportive, sia in impianti chiusi dislocati internamente o a bordo di aree verdi, sia all'aperto, in impianti e attrezzature in libero uso.
Dal 2009, si stanno realizzando anche, a titolo sperimentale, delle nuove aree dedicate principalmente agli adulti e agli anziani, chiamate "aree fitness", che ospitano esclusivamente attrezzature per la ginnastica dolce adatte all'età adulta e senior

Sport nel VerdeMolti parchi mettono a disposizione impianti e attrezzature sportive a fruizione libera, e in particolare percorsi ginnici attrezzati, dove poter effettuare esercizi di stretching, di riscaldamento, di rafforzamento muscolare, di coordinamento e abilità. l'inizio di ogni percorso ginnico una bacheca esplicativa generale vi indicherà il percorso completo e le varie attrezzature disponibili).
Veniteli a scoprire!

Il percorso ginnico del parco della Pellerina

Attrezzo ginnico presente al parco della PellerinaRestaurato nel 2011-2012 dal Servizio Verde Gestione, con la completa sostituzione delle attrezzature, comprende 10 postazioni attrezzate per poter fare diversi esercizi fisici:


  • attrezzo appoggio mani e piedi
  • barra trazione tre altezze
  • palestra orizzontale
  • 2 barre trazione e piattaforma di rilassamento
  • percorso ostacoli
  • panche con incastro per piedi
  • barre di trazione e ronchetti
  • panca di rilassamento e tronchetti
  • appoggio mani con tronchetti
  • percorso di salti

A fianco di ogni attrezzo è illustrato e descritto il modo corretto del suo utilizzo.

È possibile visualizzare il percorso ginnico in mappa (Formato PDF | 480Kb)

Torna su

Il percorso ginnico del parco del Meisino

Attrezzo ginnico presente al parco del MeisinoRealizzato dal Settore Gestione Verde, è stato inaugurato nel 2005 ed è un anello di circonferenza di circa 1 km Le 12 postazioni attrezzate sono a circa 50 mt di distanza l'una dall'altra e permettono di effettuare diversi esercizi fisici.
Sotto ogni attrezzo realizzato in legno e ferro zincato, è stata realizzata una vasca in materiale assorbente gli urti.

Gli attrezzi ginnici comprendono tutte le tipicità di allungamento e rafforzamento muscolare ed articolare tipiche di tali attrezzature.

E' possibile visualizzare il percorso ginnico in mappa (Formato PDF|999 KB)

Torna su

Il percorso ginnico nel Parco Ruffini

Il percorso ginnico nel Parco Ruffini

Restaurato nel 2010 dal Settore Verde Gestione, con la completa sostituzione delle attrezzature, comprende 9 postazioni attrezzate per poter fare diversi esercizi fisici. A fianco di ogni attrezzo è illustrato e descritto il modo corretto del suo utilizzo.

E' possibile visualizzare il percorso ginnico in mappa (Formato PDF|213 KB)

Torna su

Il percorso ginnico di corso Salvemini

Passaggio pedonale nel percorso ginnico di corso SalveminiDomenica 11 novembre 2007 è stato inaugurato il percorso ginnico di corso Salvemini.
Realizzato dalla Circoscrizione 2, è lungo 2,5 km. ed è sicuramente uno dei migliori esistenti nella città.
Lungo il percorso, che ha indicatori di distanza ogni 100 metri, sono state realizzate 13 postazioni attrezzate per poter fare diversi esercizi fisici.
A fianco di ogni attrezzo è illustrato e descritto il modo corretto del suo utilizzo.

Gli sportivi potranno utilizzare gratuitamente le docce e gli spogliatoi dell'impianto sportivo Palatucci di via Palatucci.
Il tratto del percorso ginnico che si svolge lungo Corso Salvemini - andata e ritorno - è realizzato su uno stradino in terra stabilizzata mentre il tratto perimetrale al Parco Don Rinaldi si svolge su pavimentazione in autobloccanti.

Gli attrezzi ginnici comprendono tutte le tipicità di allungamento e rafforzamento muscolare ed articolare tipiche di tali attrezzature.
Gli stessi attrezzi sono composti di legno e ferro zincato; la pavimentazione è stata precauzionalmente prevista in gomma antichok privilegiando l'aspetto sicurezza ed auspicandone l'utilizzo anche da parte di bambini e persone meno abili.

Torna su

Il percorso ginnico del parco Colonnetti

Impianto ginnico per coordinamento e abilità, presente nel parco del ColonnettiIl percorso comprende 12 attrezzi polifunzionali realizzati in legno trattato ed acciaio zincato appositamente studiati per lo svolgimento di esercizi ginnici diversificati: slalom, pedane addominali, trave d'equilibrio, pertica, parallele, ecc..
Essi risultano distanziati tra loro di circa 200 metri, così da poter alternare brevi tratti di corsa al loro impiego.

Complessivamente, tali attrezzi costituiscono il percorso vita del parco ed in particolare caratterizzano il grande stradino circolare illuminato presente al centro dell'area riqualificata.

È possibile visualizzare il percorso ginnico in mappa nel sito della Circoscrizione 10.

Torna su

Il percorso ginnico "Percorso natura" di strada del Portone (Circ. 10)

Percorso naturaNel 2011 è stata realizzato un "percorso natura", costituito da n. 16 postazioni, alcune attrezzate, altre con il solo cartello che indica gli esercizi ginnici da eseguire.

 

Torna su

L'area polivalente skateboard/altri sport del Parco Stura Nord (via Carema, via Ernesto Rossi)

Parco Stura NordGiovedì 6 dicembre 2007 è stato inaugurato il Parco Stura Nord (Circoscrizione 6),rinnovato grazie agli sforzi attuati dal PRU (Programma di Recupero Urbano) di via Ivrea. All'interno del parco è stata anche realizzata un'area basket, un ping pong e una pista per skaters, "scavata" nel terreno, la prima fissa e in cemento di tutta Torino. Si accede al Parco da via Carema o da Corso Vercelli.

Torna su

L'area polivalente skateboard / altri sport di via Artom / strada Castello di Mirafiori (Circ. 10)

via Artom / strada Castello di MirafioriNegli spazi resisi liberi dall’abbattimento dei palazzi di Edilizia Residenziale Pubblica di via Artom 99 e F.lli Garrone 73è stato realizzato un nuovo complesso ad uso residenziale e commerciale e una nuova area all’aperto attrezzata per l’attività sportiva (basket, pallavolo, calcetto e skateboard).

 

Torna su

L'area fitness/skateboard di via Faccioli / strada del Drosso (Circ. 10)

Area Fitness Rampa SkateAccanto all'area giochi già esistente è stata realizzata nel 2009 una grande area fitness con 8 attrezzature: Twister, Station, Adductor & abductor, Airwalker, Arm rotation, Bike and stepper, Roman chair and Hyperextension, Leg press. All'interno dell'area e' stata collocata anche una pista da skateboard

Torna su

L'area fitness di Parco Ruffini

Impianto ginnico per coordinamento e abilità, presente nel parco del ColonnettiVenerdì 17 aprile 2009 è stata inaugurata la nuova area fitness di Parco Ruffini.

Si trova nell'area del Parco sul lato di corso Trapani.

Torna su

L'area fitness del Parco del Valentino

L'area fitness del Parco del ValentinoAperta il 13 maggio 2010, e' la piu' grande in città (300 mq), è situata in viale Ceppi ed ha 10 attrezzature, tutte bifacciali, che consentono quindi il contemporaneo utilizzo da parte di 20 persone.

Torna su

L'area fitness del Giardino Luigi Firpo

L'area fitness del Giardino Luigi FirpoAperta nel 2010, è di circa 130 mq. è situata in via Muratori-Corso Dante 42 ed ha 5 attrezzature

Torna su

L'area fitness del Giardini del Fante, corso Duca d'Aosta angolo via Galliano (Circ. 1)

Attrezzo fitnes taiji massage machineInaugurata il 10 marzo 2011 alla presenza delle autorità circoscrizionali, ha una superficie di 150 mq circa e presenta 5 attrezzature: Waist back massage machine, Twister, Taiji massage machine, Massage rube machine e Happy Big Wheel.

Torna su

L'area fitness del Parco Cavalieri di Vittorio Veneto - piazza d'Armi (Circ. 2)

piazza Armi - attrezzo fitnes sbarre fisseRealizzata a fine 2011, sul lato di corso Galileo Ferraris, presenta 5 attrezzature.

Torna su

L'area fitness del parco Suor Michelotti (sponda destra Po, pressi ponte di Sassi, Circ. 7)

Spazio verde fitnesRealizzata nel 2011, presenta 2 attrezzature.

Torna su

Lo Skate park a Parco Dora

Torna su

L'Area fitness del Parco Pietro Mennea

Area fitness del Parco Pietro Mennea Inaugurata nel 2015, è una palestra all'aperto composta da 10 attrezzi in acciaio per esercizi, più un grande tappeto in erba sintetica per allenamento.

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina