Misure di rilancio a seguito dell’emergenza Covid19: autorizzata in deroga l’occupazione dei prati per dehors e manifestazioni

Prosegue il piano straordinario di occupazione del suolo pubblico tra le misure di rilancio della Città nella fase di emergenza sanitaria.

Il Consiglio comunale ha approvato lunedi’ 15 giugno 2020 la delibera 202001184/046 di autorizzazione all’ampliamento delle attività (entro 60 mq) in favore dei gestori di attività economiche in sede fissa e di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, anche riguardo all’occupazione di prati, tappeti erbosi, aiuole e alberate in tutti i parchi e giardini storici, compreso il parco del Valentino, in deroga al Regolamento n. 317 del Verde Pubblico e Privato, fino al 30 novembre 2020.

Analogamente aveva già autorizzato la Giunta comunale il 29 maggio con propria delibera 202001215/46, per parchi e giardini non storici e altre aree verdi.

La procedura da seguire è analoga a quella già in vigore per l’ampliamento di attività economiche in sede fissa e dehors di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande su suolo pubblico (marciapiedi e posti auto) pubblicata sul sito web dell’Area Commercio: www.comune.torino.it/commercio . E’ applicata l’esenzione totale dal Canone per l’occupazione del Suolo pubblico (COSAP).

Analoga deroga, sempre fino alla stessa data, viene concessa per le occupazioni delle aree prative per iniziative e manifestazioni di carattere culturale, di spettacolo, ricreative e sportive, nonchè assemblee, esposizioni e mostre, rappresentazioni, festeggiamenti, parate, sfilate, comizi, attività sportive, socio-culturali e di vario tipo, questa volta previo parere vincolante del Servizio Verde Pubblico, che potrà anche richiedere una fidejussione.

Al termine dell’occupazione, i soggetti autorizzati dovranno provvedere alla riconsegna delle superfici a verde occupate, pulite e con ripristino dello stato precedente all’occupazione; gli eventuali danni al verde, all’arredo e agli impianti di irrigazione saranno addebitati.