Dalla Regione Piemonte: salvaguardiamo gli insetti impollinatori

La Regione Piemonte ha diramato a tutti i comuni le indicazioni regionali per il corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari per la tutela degli insetti pronubi (impollinatori).

Infatti, oltre agli insetticidi, gli interventi con diserbanti e fungicidi possono arrecare dei danni. La Regione invita, pertanto, tutti gli operatori del settore agricolo, le ditte di manutenzione del verde, e tutti i cittadini che curano piante ornamentali o coltivano piccoli appezzamenti di terreno a livello amatoriale, a rispettare rigorosamente quanto previsto dalla normativa regionale a tutela delle api e dei pronubi, nonché le indicazioni sempre presenti in etichetta dei prodotti fitosanitari.

NON SI PUO’ OPERARE in presenza di fiori e di melate. Nel caso di fioriture È FONDAMENTALE sfalciare, lasciare appassire e rimuovere la massa vegetale prima di procedere con la distribuzione del prodotto fitosanitario.