Terminati i lavori di riqualificazione del giardino di via Challant


Si sono conclusi i lavori di riqualificazione del giardino di via Challant, che hanno restituito ai cittadini di Borgata Lesna un’area verde completamente rinnovata, sicura e accessibile. I lavori hanno comportato una spesa di 82 mila euro, con una generale riorganizzazione funzionale degli spazi all’interno del giardino. 

L’area giochi è stata ampliata come superficie e come numero di attrezzature, che sono state completamente rinnovate: la dotazione ora comprende un gioco per l’arrampicata, uno scivolo e tre nuove attrezzature di tipo inclusivo (giostrina, gioco a molla, altalena con cestone). Una nuova recinzione metallica dotata di cancelli garantisce una maggiore sicurezza per i bambini durante la loro permanenza.

La pavimentazione dell’intera area è stata completamente sostituita, con una quota più alta rispetto a quella precedente, per garantire una fruizione del parco in totale sicurezza e salvaguardando nel contempo le radici superficiali delle piante. Le parti prative sono state ampliate per una maggiore superficie verde. 

In corso d’opera si è riscontrata la necessità, nel rispetto delle recenti linee guida di cui l’amministrazione si è dotata in tema di mantenimento della permeabilità dei suoli, di sostituire le pavimentazioni e i massetti di sottofondo previsti in progetto con materiali drenanti che ne garantissero la permeabilità. È stata inoltre implementata una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche.

La riqualificazione è stata completata dalla posa di nuovi elementi di arredo urbano (panchine e cestini portarifiuti), dal ripristino degli intonaci ammalorati sui muri perimetrali del parco, da un intervento di spalcatura degli alberi e dal rifacimento del marciapiede antistante il giardino.

“Restituiamo ai cittadini uno spazio particolarmente frequentato del quartiere, con una riqualificazione che risolve i problemi di sicurezza che avevano portato alla sua temporanea chiusura” dichiara l’assessore al Verde della Città di Torino Alberto Unia, che continua: “Il giardino è stato completamente ridisegnato nei suoi spazi, l’area giochi è stata ampliata e resa più accessibile, con un’attenzione anche ai criteri di resilienza ambientale grazie all’utilizzo di materiali drenanti nei percorsi pedonali”. Conclude Unia: “Gli interventi di riqualificazione di parchi e giardini continuano: nei giorni scorsi sono iniziati i lavori nell’area giochi di piazza Nazario Sauro ed entro metà luglio inizieranno i lavori di riqualificazione dell’area verde di via Revello angolo corso Vittorio Emanuele II”.

“È una grande soddisfazione poter riconsegnare il giardino di via Challant non solo completamente riqualificato, ma con più verde e più giochi per i bambini e le bambine del quartiere – dichiara la Presidente della Circoscrizione 3 Francesca Troise -. Parliamo di una zona periferica della circoscrizione e della città ed è particolarmente importante che la cittadinanza avverta il nostro interesse e la cura dei luoghi di aggregazione e della comunità”.