“Le Vele” di Bertolla, iniziati i lavori di riqualificazione

(La foto comprende anche i percorsi in giallo, previsti per il futuro secondo lotto e quindi non ancora compresi nell’intervento in corso di realizzazione. )

Sono partiti da qualche giorno i lavori di bonifica e riqualificazione del bosco naturale delle “Vele”, un’area verde di circa 30mila metri quadri nel quartiere Barca-Bertolla (Circ. 6).  La procedura d’appalto, sospesa durante l’Emergenza Covid, è ripresa il prima possibile, dando luogo all’aggiudicazione dei lavori ad una ditta appaltatrice, che ha aperto il cantiere in questi giorni.

Il progetto, frutto di un percorso di progettazione partecipata, comprende questo primo lotto di lavori, che riqualificherà una porzione dell’area (quella a sud, all’incrocio tra strada San Mauro e l’interno 97). Dopo la necessaria pulizia e rimodellazione del terreno, verranno realizzate una nuova area giochi recintata, completa delle necessarie pavimentazioni in gomma antishock, e un’area polivalente a disposizione dei cittadini, con sedute e percorsi in calcestre, dotata di illuminazione pubblica. Verrà tutelato al massimo il bosco naturale presente e incrementato il patrimonio arboreo complessivo, attraverso la messa a dimora di alberi di alto fusto sul lato verso strada San Mauro e sul primo tratto della via interna, per creare una cortina verde verso i condomini e verso la viabilità; inoltre, verranno  incrementati i parcheggi pertinenziali nella via interna. 

L’intervento è la risultante di un confronto, partito nel mese di marzo del 2018 dall’iniziativa dell’associazione commercianti Barca Bertolla e dei residenti dell’area Le Vele di strada San Mauro, poi confluito nel tavolo di coordinamento interassessorile “Progettazione civica”, al quale i cittadini – presenti l’assessore all’Ambiente Alberto Unia, i tecnici comunali e alcune consigliere della sesta Circoscrizione – hanno espresso a suo tempo esigenze e criticità. I cittadini hanno quindi elaborato un documento inviato al Tavolo di progettazione civica, in cui chiedevano che quell’area mantenesse la sua vocazione pubblica rispettosa della fauna locale, escludendo qualsiasi processo di cementificazione. Nei successivi incontri con il Tavolo di Progettazione si è provveduto a raccogliere in modo concreto le istanze per la definizione di una proposta progettuale dell’area. Dopo una prima pulizia dell’area, programmata dall’Assessorato all’Ambiente, anche per valutarne lo stato, è stata inviata ai cittadini che hanno seguito gli incontri una bozza progettuale che l’Amministrazione ha inserito nei propri programmi dei lavori pubblici.