Ponte Amedeo VII, concluso un intervento di pulizia straordinaria dell’alveo dello Stura.

Isolotto presente prima dei lavori

È stato completato in questi giorni un intervento di pulizia straordinaria e di messa in sicurezza dell’alveo del fiume Stura a cavallo del ponte Amedeo VIII in strada Settimo. 

I lavori hanno avuto una durata di circa due settimane e sono stati effettuati in un periodo di magra del fiume. Nel dettaglio si è provveduto a tagliare la fitta vegetazione arbustiva e a rimuovere la parte sommitale dell’isolotto presente a centro alveo e in corrispondenza della prima campata in sponda sinistra del ponte. Il materiale rimosso è stato quindi riposizionato in corrispondenza delle sponde del fiume, che sono state risagomate.

Con il passare degli anni gli isolotti formati dai detriti portati dal fiume si erano ricoperti di alberi e arbusti diventando un ricettacolo di rifiuti e legname, ostacolo per il regolare scorrimento delle acque e fonte di potenziale pericolo per i piloni del ponte; una situazione a cui si è posto rimedio grazie a questo intervento di pulizia straordinaria.   “Con questi lavori abbiamo dato risposta alle tante richieste pervenute dai residenti della zona limitrofa al ponte sullo Stura – ha dichiarato l’assessore alla Cura della Città Francesco Tresso -. I fiumi sono una risorsa che rendono unica Torino, un patrimonio da valorizzare e di cui prendersi cura anche con interventi di questo tipo che vanno a risolvere criticità che si sono accumulate nel tempo, nel pieno rispetto di un ecosistema naturale fragile e delicato”.

Isolotto a valle prima dei lavori
lavoro effettuato
Dopo i lavori