Fioriture e allestimenti​

Fioriture e allestimenti​

Un apposito ufficio, che coordina diverse squadre di giardinieri, si occupa delle superfici ad aiuola fiorita del territorio della Città di Torino. Le località in cui sono allestite le aiuole fiorite sono identificate dando priorità alla conservazione dell’immagine e della tradizione dei parchi e dei giardini storici, quali ad esempio Parco della Tesoriera, Parco Rignon, Parco del Valentino, oltre ai principali giardini storici del centro cittadino.

A questi compiti va aggiunta la cura degli allestimenti in contenitore o in fioriere, di varie forme e dimensioni, che consentono di portare l’arredo floreale anche nei contesti urbani dove è pressoché impossibile realizzare aiuole in piena terra.

Infine, non ultimo, occorre ricordare gli allestimenti temporanei e gli arredi floreali tematici, che vengono realizzati per accompagnare gli eventi cittadini più significativi.  

Poiché la realizzazione e la manutenzione delle aiuole (preparazione del terreno, piantamento, irrigazione e concimazione, diserbo manuale, ecc.) richiede un buon livello di professionalità e conoscenze, gli interventi non sono affidati in appalto a ditte esterne, ma sono svolti dal personale interno dell’Area Verde della Città di Torino, avvalendosi  del lavoro di diverse squadre di giardinieri comunali, altamente qualificati, per un totale di circa 40 operatori. Altre squadre di lavoro si occupano invece della gestione del Vivaio Regio Parco, destinato alla coltivazione di alberi ed arbusti. Inoltre, una squadra di giardinieri è specializzata in allestimenti per manifestazioni e per sistemazioni verdi da interno.


Fiori in città

La stagionalità degli interventi

Le aiuole fiorite e gli altri allestimenti con piante e fiori sono oggetto di interventi che tengono conto sia della stagione in corso, sia delle caratteristiche diverse che devono assumere le composizioni fiorite nelle diverse tipologie di area. Tradizionalmente a Torino si sceglie di realizzare le aiuole, tenuto conto delle risorse disponibili, per uno o piu’ dei seguenti tre cicli:

primaverile, realizzata in genere con piante bulbose (tulipani e narcisi) messe a dimora in autunno e in fiore in aprile / maggio, oppure con piante annuali (viole e papaveri ornamentali) messe a dimora nel mese di marzo;

estiva, realizzata verso fine maggio, con piantine di Begonie, Catharanthus, Cineraria, Impatiens “Nuova Guinea” e “walleriana”, Salvie, Zinnie, salvia farinacea, con il Melampodium, con l’Hypoestes, in genere duratura fino al mese di ottobre;

autunnale, realizzata con piante di crisantemo allevato a cespuglio, a piramide, a sfera, a coda (in una minima parte delle aiuole presenti in città, nel mese di ottobre, dura circa un mese) oppure con piante di viole invernali, messe a dimora tra ottobre e novembre e con durata fino alla primavera successiva.


Fioriture primaverili


Fioriture estive


Fioriture autunnali