Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2019


Mercoledi' 4 dicembre avvio dell'intervento di riqualificazione filare alberato di via Filadelfia

Pubblicato il 3.12.2019

lagerstroemia-2

E' fissata nel prossimo 4 dicembre ore 8.00 la data di avvio dell'atteso intervento di messa a dimora di alberi sul filare esistente di via Filadelfia.

Dopo le forti piogge, ora finalmente ci sono le condizioni per realizzare la piantagione di oltre 200 Lagerstroemie a colmare le numerose fallanze presenti.

L’intervento partirà dal Piazzale San Gabriele da Gorizia,dove 8 alberi, davanti ai numeri civici 175 e 177bis,sono stati donati alla Città da Assemblea Teatro.

L'Ente ha coinvolto delle classi scolastiche e intratterrà e spiegherà l'importanza degli alberi ai bambini con letture tratte dal famoso libro di Jean Giono  "L'uomo che piantava gli alberi" (Vedi l'evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/499763947287495 )

Quella di via Filadelfia è un'alberata che negli anni, a causa del limitato spazio (gli alberi al tempo sono stati collocati su un marciapiede), dell'uso improprio e di atti vandalici, ha subito una moria al di sopra della media cittadina. In passato, oltre ad assicurare la potatura degli alberi, la rimozione delle piante secche e la manutenzione dei pali tutori, il Servizio Verde Pubblico è intervenuto più volte lungo l'asse, con il ripristino delle piante mancanti, ma gli interventi non sono riusciti a far fronte ai danni che vengono arrecati. Non avendo mai abbandonato definitivamente l’idea di rimpiazzare le fallanze, il Servizio Verde Pubblico non appena le risorse a disposizione lo hanno consentito, ha programmato il completamento di questa alberata, non solo rimpiazzando le lagerstroemie mancanti, ma adottando gli opportuni accorgimenti per consentire maggiori probabilità di sopravvivenza e ridare decoro alla via.

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina