" />

Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2018 > Altre news


Nuove aiuole allestite con piante di lavanda omaggiate dalla Coldiretti

Pubblicato il 27.6.2018

lavande

E' in corso in città la realizzazione di alcune aiuole fiorite allestite con piante di lavanda (var. Lavandula stoechas).

Si tratta di piante aromatiche omaggiate alla Città dalla Coldiretti, a seguito dell'iniziativa che si è tenuta nel fine settimana dal 15 al 17 giugno nei Giardini di Palazzo Reale (Villaggio Coldiretti), un’iniziativa finalizzata all'abbinamento tra cultura ed enogastronomia. Nell'ambito dell'evento, per enfatizzare la bellezza dei monumenti storici presenti nel parco, era stato realizzato un allestimento floreale all’interno della Fontana dei Tritoni, mediante la rigogliosa fioritura di circa 700 lavande.

Al termine dell'iniziativa, a seguito dell'accordo intercorso tra Coldiretti e la Città, i giardinieri comunali hanno provveduto al recupero delle piante e alla loro messa a dimora in diverse aiuole della Città; essendo infatti in fase di avvio la fioritura estiva, tali piante ben si prestano ad essere riutilizzate per la realizzazione di aiuole fiorite.

Sono stati interessati dal piantamento delle lavande:

lavande-lamarmora
  • il Giardino Lamarmora di via Cernaia, giardino storico del centro città, già ben noto all’Associazione Coldiretti che vi allestisce, un pomeriggio a settimana, un mercatino di Campagna Amica;

 

lavande-tesoriera
  • il Parco del Valentino, in prossimità della Fontana dei 12 mesi;

 

  • il Parco della Tesoriera;

Prossimamente verrà allestita anche un’aiuola presso il piazzale della Basilica di Superga.

  

Una parte di lavande sono state ricoverate nel vivaio comunale, perché verranno utilizzate nei prossimi mesi per allestire nuove aiuole in aree di periferia nell’ambito di progetti di cittadinanza attiva seguiti dall'Assessorato al Verde Pubblico.

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina