Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2018 > Altre news


La primavera bussa alle porte: aiuole fiorite in città

Pubblicato il 15.3.2018

aiuolefiorite2018

La primavera sta arrivando e un'esplosione di fioriture ravviva le aiuole e i parchi della città, rendendola più attraente e accogliente. Fiori di ogni colore rallegrano giardini e fioriere, offrendo un anticipo di primavera.

I tecnici facenti capo al Servizio Verde Pubblico della Città di Torino hanno progettato alcune soluzioni stilisticamente e tecnicamente ottimali. Le squadre di giardinieri comunali, coordinate dai capisquadra, con impegno e fantasia hanno ottenuto aiuole gradevoli e colorate.

Sono state allestite con piante di Primula malacoides le aiuole di Piazza Solferino, del Giardino Lamarmora (via Cernaia) e del Parco Rignon. Si tratta di piante coltivate in miscuglio di colore, con tonalità che vanno dal bianco, al rosa, al violetto fino al rosso carminio.

Le aiuole formali presenti, invece, alla base del Monumento al Re Vittorio Emanuele II, nel corso omonimo, sono state allestite con viole cornute, piante propriamente a fioritura invernale, ma che si presentano al meglio del loro splendore alla ripresa della primavera. Per queste aiuole sono stati scelti i colori istituzionali della Città, il giallo ed il blu.

Tutte le piante utilizzate per l'allestimento delle suddette aiuole sono state prodotte e coltivate, partendo da seme, presso le Serre comunali dell'Istituto Bonafous di Chieri dai giardinieri del Servizio Verde pubblico.

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina