Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2018 > Altre news


Open call per Aspiranti Ortolani - Orti Dora in Poi, quarta edizione, all'Hortus Conclusus di Parco Dora

Pubblicato il 16.4.2018

hortus-3

Hortus conclusus cerca ortolani!

Anche quest'anno, INNESTO sta cercando nuovi ortolani per il progetto Orti Dora in Poi! I cassoni disponibili non sono molti: affrettatevi a partecipare :)

✽ Di cosa si tratta? Orti Dora in Poi è il percorso teorico-pratico di orticoltura urbana a cura di INNESTO, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Esso vede tra i protagonisti numerosi “ortolani storici”, attivi sin dall’inizio del progetto. A grande richiesta, quest’anno vi è l’opportunità di estendere la partecipazione a nuovi interessati che si inseriranno nei gruppi già esistenti. Le aree coltivabili a disposizione sono due, ed entrambe allestite con cassoni in legno di 1 m x 1 m. 

  • Gli Orti al Centro, presso il Parco Commerciale Dora: Un spazio per l’orticoltura creato da Innesto nel 2015 e situato all’ingresso del lotto Michelin del Parco. Nell’area messa a disposizione dal Parco Commerciale Dora si trovano degli orti in cassone, all’interno di un’area recintata e protetta. Oltre ai propri orti, i partecipanti sono tenuti alla cura dell’area verde circostante, di alcuni cassoni comuni, e di due cassoni “sentinelle” collocati nella piazza del Parco Commerciale.
  • L’Hortus Conclusus, nell’ex area Ingest del Parco Dora: La suggestiva struttura ex industriale è la protagonista del primo Patto di collaborazione per la gestione condivisa dei beni comuni, firmato dalla Città di Torino e da Innesto. Oltre alla coltivazione del proprio cassone, i partecipanti sono tenuti alla cura dell’area verde centrale e delle parti comuni. Si richiede inoltre che ogni partecipante garantisca l’apertura dell’Hortus al pubblico per 3 ore al mese.

✽ Per chi? I percorsi sono aperti a tutti: singoli o piccoli gruppi, ragazzi, adulti, anziani, famiglie con bambini. I cassoni sono destinati alla coltivazione da parte di due o più persone ciascuno.

✽ Cosa si offre ai partecipanti? 

  • Appuntamenti informativi che avranno luogo tra aprile e luglio. Momenti di giardinaggio collettivo, con particolare cura degli spazi comuni, che si terranno di sabato sulla base di calendario da definire.
  • Workshop gratuiti su temi legati al verde e alla sostenibilità. Si organizzeranno inoltre merende, eventi e momenti conviviali per alimentare lo scambio di esperienze e promozione di uno spirito di gruppo tra i partecipanti;
  • Orti in cassone da coltivare: ai partecipanti verranno dati in adozione cassoni della dimensione di 1 metro x 1 metro circa (in caso di elevata partecipazione i cassoni saranno affidati alla cura di due persone);
  • L’attrezzatura base necessaria alla coltivazione;
  • Due spazi condivisi: oltre alle attività durante gli orari di lezione, i gruppi di ortolani avranno la possibilità di accedere liberamente e autonomamente agli spazi per tutta la durata del progetto, per coltivare il proprio orto secondo gli orari a loro più comodi; I prodotti dell’orto. Naturalmente, ciascuno potrà raccogliere e consumare i prodotti del proprio orto.

✽ Cosa si chiede ai partecipanti?

  • L’impegno a partecipare a tutti gli incontri proposti;
  • Un contributo di 10 euro per l’iscrizione all’associazione INNESTO (indispensabile per beneficiare della copertura assicurativa specifica);
  • Per gli Orti al Centro: l’impegno alla cura degli spazi comuni, dei cassoni condivisi e dei cassoni/aiuole site al centro della piazza del Parco Commerciale;
  • Per l’ Hortus Conclusus: l’impegno alla cura dell’area verde centrale e all’apertura dello spazio per un minimo di 3 ore mensili, secondo un calendario concordato con tutto il gruppo.

✽ Come partecipare? Le iscrizioni sono aperte fino al 19 aprile e comunque fino all’esaurimento dei cassoni disponibili.

Per partecipare è necessario inviare richiesta all'indirizzo email di innesto: innesto.torino@gmail.com

La mail dovrà contenere i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, contatto telefonico, email. Per adesioni a coppie o a gruppo, è sufficiente inviare una mail contenete i dati di tutti i partecipanti. E' possibile indicare una preferenza tra Orti al Centro e Hortus Conclusus: INNESTO farà il possibile per soddisfarla compatibilmente con le postazioni disponibili. Una volta ricevuta l'adesione preliminare via email, INNESTO invierà i moduli per l'iscrizione e il regolamento di progetto, che dovranno essere compilati, scansionati e ri-inviati via email, insieme ad un documento di identità valido per ogni partecipante. L'iscrizione potrà considerarsi ultimata solo al termine della procedura di scambio dei documenti. 

Tutte le info qui:

https://www.facebook.com/events/246143699292498/

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina