Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2018 > Alberi


Una "nursery" per i nuovi alberi di Corso Grosseto

Pubblicato il 26.4.2018

nursery

Sono stati acquistati i giovani alberi che troveranno spazio in corso Grosseto, a conclusione dei lavori del cantiere della Torino-Ceres. 

Come previsto dal progetto, il Servizio Verde Pubblico della Città di Torino ha consegnato a SCR, la Società di Committenza Regionale che cura la Direzione lavori per la realizzazione dell'infrastruttura, un’area tra via Brenta e il parco Sempione est, resa disponibile dopo i lavori del passante ferroviario.

Nella “nursery degli alberi”, sono stati messi a dimora temporaneamente i 137 esemplari (in massima parte platani) necessari a compensare gli abbattimenti eseguiti nell’inverno scorso per avviare il cantiere. Le piante crescerano in speciali contenitori cilindrici (chiamati “airpot”) e, per tutta la fase dei lavori, verranno irrigate, concimate ed eventualmente sostituite qualora dovessero ammalarsi, per garantire il miglior acclimatamento possibile, e far così loro raggiungere, al momento della messa a dimora, dimensioni maggiori.

Dal prossimo mese di settembre sarà possibile, per i cittadini e le associazioni interessate, partecipare ad una visita guidata alla nursery, prenotandosi presso gli uffici della Circoscrizione.

nursery1
 L'area della nursery

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina