Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2018 > Alberi


Regala un albero alla tua città - LINEE GUIDA 2018-2020

Pubblicato il 20.6.2018 (aggiornato il 3.7.2018)

frontalino

LINEE GUIDA DELL'INIZIATIVA "REGALA UN ALBERO ALLA TUA CITTA' " -  Anni 2018/2020

La Città di Torino dal 2008 con l’iniziativa “Regala un albero alla tua città” promuove la donazione di alberi da parte dei/delle cittadini/e e altri soggetti privati.

Gli alberi presenti in città ci aiutano a vivere meglio! Scopri qui tutti i benefici.

Possono partecipare tutti i/le cittadini/e, singoli/e o associati/e, anche stranieri/e o residenti in altro comune, enti no profit, aziende, che vogliano dedicare l’albero ad una persona, o ricordare un evento, o generalmente siano interessati a contribuire al mantenimento e all’incremento del patrimonio arboreo di Torino. 

L'iniziativa è coerente con il dettato della Legge 10/2013, che al comma 2 dell’art. 1 ha previsto che il Comune stabilisca una procedura di messa a dimora di alberi quale contributo al miglioramento urbano, i cui oneri siano posti a carico di cittadini/e, imprese od associazioni per finalità celebrative o commemorative.

Versando un importo minimo di 250 euro, si potrà donare un albero tra quelli che normalmente sono presenti nelle aree a verde di Torino. Si potrà anche proporre l’area dove piantare l'albero scelto, scegliendola tra tutte le aree verdi pubbliche comunali (giardini scolastici comunali compresi).  Il Servizio Verde Pubblico curerà la messa a dimora dell’essenza arborea, la sua cura e l'eventuale sostituzione in caso di non attecchimento.

La città ringrazierà il donatore con un Attestato di donazione.

Se si preferisce, ci si potrà impegnare a versare una cifra più bassa, con un minimo di 50 euro, per contribuire alla raccolta fondi per acquistare alberi per il Vivaio comunale.

COME ADERIRE

Le adesioni al progetto avvengono tramite invio da parte del/della donatore/donatrice dell'istanza di donazione, debitamente compilata in tutte le sue parti e firmata (si consiglia di prendere visione dell’Elenco delle Specie Arboree disponibili presenti nel Vivaio Comunale prima di iniziare). 

Compilare l'istanza on-line

oppure

Scaricare l’istanza di donazione e inviare per posta, via fax o posta elettronica a:

Città di Torino
Divisione Ambiente, Verde e Protezione civile
Area Verde
Servizio Verde Pubblico
via Padova 29
10152, Torino
fax 011.011.20105

verdepubblico@comune.torino.it

Per ulteriori informazioni, consultare le F.A.Q. (Frequently Asked Questions) 

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina