Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2017 > Parchi e giardini


Inaugurazione di un'area giochi riqualificata nel territorio della Circoscrizione 7

Pubblicato il 15.5.2017

buscalioni-2

Giovedì 18 maggio 2017 alle ore 14.30, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell'area giochi presso il giardino compreso tra corso Novara, via Catania, corso Regio Parco e via Buscalioni.

Saranno presenti:

  • Chiara Appendino, Sindaca della Città di Torino
  • Fabio Versaci, Presidente del Consiglio Comunale
  • Luca Deri, Presidente della Circoscrizione 7

Si tratta di un intervento, iniziato nel 2016 e completato a inizio 2017, che fa parte del progetto “Bilancio deliberativo”, attraverso il quale fin dal 2014 i cittadini della Circoscrizione 7, a seguito di un processo di disamina delle criticità del territorio su cortili scolastici, impianti sportivi di base e aree verdi e di un percorso condiviso in rete, hanno votato il progetto “Il verde di casa nostra” quale obiettivo da conseguire con un apposito finanziamento. Successivamente il Servizio Grandi Opere del Verde ha avuto mandato di redigere un progetto, desunto dalle richieste dei cittadini e con questi condiviso; i sei interventi individuati dai residenti riguardano i siti di piazza Alimonda, via Buscalioni, via Catania, corso Farini, via Modena e via Oropa.

Per questi siti sono stati richiesti degli interventi per migliorare la fruizione delle aree verdi e conseguentemente, la qualità della vita del quartiere. Le proposte dei cittadini sono state condivise e verificate alla luce dei regolamenti, della fattibilità tecnica, dei progetti già approvati o in fase di studio da parte di altri Servizi e delle risorse messe a disposizione dalla Città, valutando, tra l’altro, i parametri della bassa manutenzione e dei costi contenuti quali elementi preferenziali per le scelte progettuali.

Nel Giardino Buscalioni è stata realizzata un’area gioco con accessibilità facilitata per ragazzini dai 6 ai 12 anni, a norma UNI EN 1176 – 1177. Nell'area sono state abbattute le barriere architettoniche per l’accesso ed è stata posata una pavimentazione in gomma antishock su superficie in calcestruzzo, per l’assorbimento delle cadute; i giochi installati sono stati scelti tra quelli predisposti per essere usati anche da ragazzi con difficoltà di movimento (giochi con accessibilità facilitata) e sono: un gioco combinato di equilibrio-arrampicata, un'altalena con cestone, un anello rotante e alcune pedane di equilibrio, tipo parcour.

L'area ha una recinzione in acciaio zincato tipo orsogril ed è stata incrementata la sua illuminazione, secondo gli standard della Città. Recuperato anche il camminamento di collegamento tra c.so Regio Parco e via Catania in calcestre, completano l'intervento alcune panchine e un cartello informativo del progetto "Bilancio deliberativo" .

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina