Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2017 > Altre news


L'hortus conclusus ricerca cittadini aspiranti ortolani

Pubblicato il 12.4.2017

Ricerca ortolani

Nell'ambito del siglato Patto di Collaborazione ai sensi del Regolamento Beni Comuni, per l'Hortus Conclusus di via Nole nel Parco Dora, l'Associazione INNESTO sta cercando nuovi ortolani.

Le aree coltivabili a disposizione sono due, entrambe allestite con cassoni in legno di 1 m x 1 m: oltre all'Hortus conclusus, vi sono gli Orti al Centro, presso il Parco Commerciale Dora.

Nell'Hortus, si terrà per i partecipanti un percorso in 10 appuntamenti (uno per ciascuna delle aree e dei gruppi di partecipanti), che avranno luogo tra il 22 aprile e il 15 luglio, durante i quali i partecipanti potranno fruire del supporto di Innesto per la coltivazione del proprio cassone, partecipare a workshop gratuiti su temi legati al verde e alla sostenibilità (Si organizzeranno inoltre merende, eventi e momenti conviviali per alimentare lo scambio di esperienze e promozione di uno spirito di gruppo tra i partecipanti; Gli appuntamenti si terranno di sabato, negli orari 10-12 .

Ai partecipanti (minimo due per cassone), verranno forniti l’attrezzatura base necessaria alla coltivazione e uno spazio condiviso a cui potranno accedere liberamente e autonomamente per tutta la durata del progetto, per coltivare il proprio orto secondo gli orari a loro più comodi; per quanto riguarda i prodotti del proprio orto, naturalmente, ciascuno potrà raccoglierli e consumarli.

Oltre alla coltivazione del proprio cassone, i partecipanti saranno tenuti alla cura dell'area verde centrale e delle parti comuni. Si richiede inoltre che ogni partecipante garantisca l'apertura dell'Hortus al pubblico per 3 ore al mese, secondo un calendario concordato per tutto il gruppo. Sarà necessario versare un contributo di 10 euro di iscrizione per beneficiare della copertura assicurativa specifica.

Il bando è aperto fino al 17 aprile e comunque fino all’esaurimento dei cassoni disponibili.

Per partecipare è necessario inviare richiesta all'indirizzo email di innesto: innesto.torino@gmail.com

La mail dovrà contenere i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, contatto telefonico, email. Per adesioni a coppie o a gruppo, è sufficiente inviare una mail contenete i dati di tutti i partecipanti.

E' possibile indicare una preferenza tra Orti al Centro e Hortus Conclusus: INNESTO farà il possibile per soddisfarla compatibilmente con le postazioni disponibili.

Una volta ricevuta l'adesione preliminare via email, INNESTO invierà i moduli per l'iscrizione e il regolamento di progetto, che dovranno essere compilati, scansionati e ri-inviati via email, insieme ad un documento di identità valido per ogni partecipante. L'iscrizione potrà considerarsi ultimata solo al termine della procedura di scambio dei documenti. Cosa aspetti?! Vieni a coltivare insieme a Innesto!

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina