Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2016 > Alberi


Nasce Albera.TO, il nuovo sistema per la gestione integrata del patrimonio arboreo torinese

Pubblicato il 16.11.2016

AlberaTo

La gestione di un patrimonio arboreo pubblico necessita di competenze tecniche ma anche della conoscenza del patrimonio stesso, della storia degli alberi, degli eventi e degli interventi che li hanno interessati.

La conoscenza della storia del patrimonio arboreo è indispensabile per fare pianificazione e programmazione; la mole di dati che si genera con un patrimonio arboreo di oltre 160.000 alberi richiede tecnologie appropriate ed al passo con i tempi e con le esigenze di una città moderna in cui il ruolo degli alberi dovrà essere sempre più centrale.

Dalla collaborazione con il CSI Piemonte è nato un progetto per la creazione di un sistema per la gestione integrata del patrimonio arboreo torinese, parte del Sistema Informativo del Verde, che rispetti le seguenti condizioni: 

  • recupero della base dati pre-esistente ed unificazione di tutte le informazioni relative al patrimonio arboreo della Città;
  • collegamento con la base cartografica della Città;
  • l’acquisizione in mobilità delle informazioni derivanti dai controlli fitostatici (circa 30.000 controlli/anno), attività queste strettamente connesse alla gestione della sicurezza degli alberi e degli utenti;
  • rendere autonomi i tecnici del Verde Pubblico nelle attività di gestione, anche per quanto concerne la definizione di nuovi ambiti/posti pianta.

Il nuovo sistema, ALBERA.TO, è costituito da una web application che permette la gestione e la pianificazione di tutte le aree in cui sono presenti alberi nella Città, opportunamente profilata per i diversi attori coinvolti.

L’interfaccia dell’application si adatta al dispositivo utilizzato, per ottimizzare l’utilizzo anche in mobilità.

La base dati di ALBERA.TO è stata migrata da Oracle a Postgis, per consentire la gestione dei dati in modalità open-source. Il nuovo applicativo consente la gestione di tutti i dati relativi al patrimonio arboreo da parte dei tecnici del Verde Pubblico. Per l’aggiornamento degli ambiti (località) da parte dei tecnici del Servizio Verde Gestione è stata realizzata una configurazione del software open-source Q-Gis che consente l’inserimento delle nuove geometrie e l’aggiornamento di quelle esistenti.

I dati geografici inseriti o modificati vengono aggiornati in tempo reale sul livello geografico con l’applicativo, utilizzando un protocollo di tipo WFS-T (standard internazionale OGC di interoperabilità).

I dati dei posti pianta e delle alberate vengono aggiornati sul Geoportale del Comune di Torino, dove risultano consultabili, interrogabili e scaricabili dai cittadini.

ALBERA.TO è operativo: in queste settimane si sta completando il caricamento della prima tranche di analisi di stabilità ed i tecnici dell’Ufficio Alberate stanno procedendo con l’aggiornamento della base dati.

ALBERA.TO è uno strumento che attraverso le sue potenzialità di caricamento ed elaborazione delle informazioni consentirà una gestione migliore e più moderna degli alberi torinesi.

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina