Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2015 > Parchi e giardini


Situazione dei servizi igienici nel Parco Cavalieri di Vittorio Veneto

Pubblicato il 12.5.2015

piazzadarmi

Pervengono alla Città frequenti lamentele da parte dei cittadini in merito alla chiusura dei 3 servizi igienici situati nel Parco Cavalieri di Vittorio Veneto (piazza d’Armi).

Il parco è suddiviso in due porzioni: nord e sud, divise tra loro dal Galoppatoio militare. Due dei servizi igienici del parco sono posizionati nella parte sud del parco (uno dal lato di Corso Galileo Ferraris e l’altro lungo Corso IV Novembre); il terzo si trova nella parte nord del parco (lungo il perimetro della pista ciclo-pedonale di Corso Monte Lungo, fronte Caserma Carabinieri e prospiciente l’area adibita a parcheggio GTT). Alla data del 5 maggio 2015, solo uno, nella parte sud del parco, lato corso IV Novembre, risulta aperto e funzionante.

I servizi vengono quotidianamente puliti (dalle ore 07:00 circa, dal lunedì al sabato) dalla Ditta appaltatrice della Manutenzione Ordinaria Integrata delle Aree Verdi per gli anni 2014-2015.

Purtroppo, l’altissima frequenza di atti vandalici di grande violenza a carico dei manufatti, con la distruzione sistematica degli arredi igienico-sanitari (lavandini, gabinetti, etc.), soprattutto in occasione di partite di calcio ed eventi musicali, ha determinato una chiusura alternata, e spesso per lunghi periodi di tempo, dei servizi igienici dell’area. La chiusura dei manufatti è inevitabile, non solo per problemi igienico-sanitari, ma anche per questioni di sicurezza dei potenziali utenti.

Esempio è il grave danno causato, in data 12 aprile c. a., dal getto di una pietra nello scarico del servizio igienico di Corso Monte Lungo, che ha lesionato il medesimo in modo irreversibile e ne ha pertanto causato la chiusura fino a data da destinarsi. Per l’eccezionalità del danno, sarà necessario un intervento di ristrutturazione del manufatto da parte del Servizio Grandi Opere del Verde, competente per le manutenzioni straordinarie, che interverrà compatibilmente con le risorse a sua disposizione e con i tempi di progettazione e di appalto.

Il Servizio igienico lato Corso Galileo Ferraris, reso funzionante in data 24 aprile, in data 26 aprile è stato nuovamente vandalizzato e gli arredi divelti e rotti e quindi è attualmente chiuso.

Nel servizio igienico situato lungo Corso IV Novembre, unico aperto e funzionante dal giorno 4 maggio, è stato sostituito il wc, rotto da ignoti, con una turca in acciaio antivandalo.

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina