Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2015 > Parchi e giardini


Intitolazione di un giardino nella circoscrizione 3 a Luigi Chignoli

Pubblicato il 16.2.2015 (aggiornato il 3.3.2015)

chignoli

Venerdì 20 febbraio 2015 alle ore 11,00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione a Luigi Chignoli del giardino compreso tra le vie L.Marsigli, V. Alecsandri e R. Carriera, nel territorio della Circoscrizione 3.

La cerimonia avrà inizio presso l'Aula Magna della Scuola Media Maritano-Perotti, con ingresso da via V. Alecsandri n. 20.

Iscritto sin dal 1901 al Partito Socialista, ha dedicato la sua vita all’attività politica e sindacale e alla lotta antifascista. E’ stato membro della Commissione Esecutiva alla Camera del Lavoro di Piacenza e tra i primi responsabili sindacali dei dipendenti dell’Arsenale di cui faceva parte. Nel 1917 è stato eletto nella Commissione Esecutiva della Camera del Lavoro di Torino e dal 1918 al 1921 ne ha ricoperto la carica di Segretario.

Per la sua attività antifascista è stato oggetto, durante il regime, di grave persecuzione politica. Nell’aprile del 1944 è stato arrestato con il generale Perotti e gli altri membri del Comando Militare Regionale Piemontese (tra cui Cornelio Brosio, Valdo Fusi e Silvio Geuna). Nel processo è stato assolto per insufficienza di prove.

Nell’immediato dopoguerra è stato nominato Segretario della Federazione Provinciale del P.S.I. e membro della direzione del partito. Successivamente ha aderito al P.S.D.I. Consigliere comunale di Torino dal 1946 al 1964, ha altresì ricoperto la carica di Assessore dal maggio 1949 fino alle elezioni amministrative del 1964.

Il 5 aprile 1974 la Città di Torino gli ha conferito la cittadinanza onoraria e l’iscrizione sull’Albo d’Oro, in occasione del XXX Anniversario del “Processo di Torino”, in ricordo dell’eroico operato di coloro che agli ordini del I Comitato Militare di Liberazione hanno fatto sacrificio della propria vita.

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina