Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2015 > Parchi e giardini


L'ASD Calisthenics dona alla città un'attrezzatura a uso libero per la pratica della ginnastica calistenica all'aperto

Pubblicato il 29.10.2015 (aggiornato il 2.11.2015)

Calisthenics

Grazie all'Associazione Sportiva Dilettantistica Calisthenics, l'area fitness del parco Suor Michelotti si arricchisce di una nuova attrezzatura ad uso libero, dedicata alla pratica dell'omonima disciplina sportiva.

L'attrezzatura Workout Fit Outdoor Fitness è composta da 1 coppia di parallele, 1 arrampicata a pioli orizzontale inclinata, 2 maniglie, 1 barra di sollevamento, 1 barra di trazione e 3 barre orizzontali.

Per ginnastica calistenica si intendono sia esercizi leggeri eseguiti a corpo libero a scopo di riscaldamento per soggetti in condizioni normali, oppure a scopo di riabilitazione motoria per soggetti molto decondizionati (anziani, convalescenti, persone molto sedentarie), sia esercizi di livello medio o alto eseguiti utilizzando come carico il peso stesso del proprio corpo (bodyweight training), a corpo libero o con semplici attrezzi (es.: sbarre per trazione, spalliere). In breve si tratta di un tipo di ginnastica eseguibile senza costose attrezzature ed adattabile progressivamente a qualsiasi livello atletico.

L'inaugurazione è prevista per sabato 31 ottobre ore 11.30, alla presenza dell'Assessore all’Innovazione e all’Ambiente Enzo Lavolta, presso l'area fitness parco Suor Michelotti.

All’inaugurazione saranno presenti Gaggi Yatarov e Giampaolo Calvaresi, atleti visti in tv nel programma Italia’s Got Talent, e altri atleti provenienti da tutta Italia; ma soprattutto ci saranno i responsabili della Calisthenics Burningate, società fondata da Umberto Miletto, Claudio Negro, Paolo Ottino e Manuel Stella, precursori della disciplina in ambito italiano, che hanno donato alla Città di Torino le attrezzature presenti nell’area, offrendo così a tutti i torinesi la possibilità di avvicinarsi a questa pratica sportiva.

L'area fitness si trova lungo la sponda destra del Po (lato corso Casale), nei pressi del Ponte Sassi/piazza Pasini, in Circoscrizione 7.

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina