Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2015 > Altre news


Le greggi in cammino: transumanza dal parco della Pellerina ai Giardini Reali

Pubblicato il 26.10.2015

mucche-transumanza

Un gruppo di turisti insoliti e assai numerosi ha fatto un tour per la città sabato 24 ottobre 2015 dalle 10 alle 12, muovendosi tra due parchi, la Pellerina e i Giardini Reali.

“Le greggi in cammino: transumanza dal parco della Pellerina ai Giardini Reali” è l’evento di punta organizzato da Coldiretti Torino, nell’ambito di una quattro giorni dedicata all’agricoltura di montagna, incentrata sulla vita in alpeggio e inserita nella rassegna “Nutrire le citta”.

Un centinaio di pecore, finito il "lavoro" in montagna, tornano al riparo delle proprie stalle per l'inverno passando per la città- Un passaggio non disinteressato: riprendendo l'antica tradizione delle cascine torinesi, che ospitavano i margari, con le loro tome e ricotte, nel viaggio di andata e ritorno dai prati di alta quota, le greggi vogliono portare l'attenzione - riportando la montagna al centro della città - sui prodotti di montagna e su un'economia che tiene vive le "terre alte" e garantisce un equilibrio vitale all'ecosistema montano, con benefici anche per chi vive in pianura. Far conoscere l'economia della transumanza per riportarla all'attenzione di un pubblico piu' vasto è lo scopo dell'evento.

Il gruppo ha raggiunto i Giardini Reali, passando per via Cibrario, via Cernaia, via Pietro Micca e piazza Castello.

Ai Giardini Reali si è svolto un programma di eventi, filmati, incontri sulla vita in montagna che è proseguito la domenica con una mostra mercato dei formaggi di montagna dell’arco alpino occidentale e una mostra mercato di prodotti e attività legate alla montagna, dalle ore 9 alle 18.

(A cura dell'Ufficio Stampa della Città di Torino)

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina