Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2015 > Altre news


Orti urbani: nuovi bandi e assegnazioni

Pubblicato il 10.2.2015 (aggiornato il 18.3.2015)

OrtiUrbani

Il territorio delle Circoscrizioni 5, 6, 7, e 10 in questo periodo è interessato da bandi per l'assegnazione di orti urbani.

Il Comitato Urban e la Circoscrizione 6 hanno avviato “Coltiva Barriera”, bando per la gestione di orti urbani e collettivi nell’ex “boschetto” di via Petrella: duemila metri quadrati di spazio verde fino ad oggi inutilizzato saranno trasformati in orti e giardini che gli abitanti di Barriera di Milano e non solo potranno coltivare. L’area interessata è tra via Petrella e le scuole di via Leoncavallo, luogo rimasto incolto e abbandonato per anni tanto da essere conosciuto come il boschetto. Grazie alla trasformazione ospiterà orti singoli e collettivi, uno spazio per attività laboratoriali e aggregative, un deposito per le attrezzature ed i servizi igienici.

Con il bando, che scadrà il 23 febbraio 2015, si sceglierà un’associazione, una cooperativa o una fondazione a cui verranno affidati questi nuovi spazi: il progetto dovrà prevedere il coinvolgimento attivo di cittadini ed abitanti del quartiere, la creazione di momenti di aggregazione e l’avvio di percorsi educativi sui temi legati alla sostenibilità ambientale.

Chi vincerà stipulerà una convenzione quinquennale con la Circoscrizione 6 e potrà contare su un contributo massimo di 10 mila euro. L’intervento si inserisce nella “Riqualificazione del Sistema Verde” del programma Urban Barriera di Milano, progetto che prevede la risistemazione e il collegamento di spazi verdi frammentati tra le vie Bologna, Cimarosa, Petrella/Aosta e Ternengo per migliorarne la fruibilità come spazi di socializzazione.

(l'aggiudicatario è stato individuato ==> si veda la pagina dedicata sul sito di Urban Barriera)

 

Anche la Circoscrizione 5 ha aperto tre bandi per l'assegnazione di 50 orti urbani, situati in Via Sansovino n. 205/19/A , in Via Venaria – Via Druento e in C.so Molise angolo Strada delle Vallette n. 5, dei quali 2 orti da assegnare come "Orti sociali - giovani" (riservati a cittadini tra i 18 e i 30 anni), 10 orti riservati a cittadini di età da 31 anni fino ai 53 anni e i restanti per cittadini piu' anziani. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno venerdi' 27 febbraio 2015.

 

La Circoscrizione 7 ha in questo periodo aperto due bandi, entrambi riguardanti gli orti urbani del Parco Meisino - Borgata Rosa.

Il primo bando riguarda l'assegnazione gratuita di n. 3 (tre) orti uniti tra loro, complessivamente di mq 300 per progetti con finalità educative, terapeutiche, pedagogiche e culturali. L'assegnazione avrà durata di anni 5 e non sarà rinnovabile alla scadenza. In particolare gli assegnatari dovranno realizzare iniziative tese a:
- sostenere la socialità e la partecipazione dei cittadini e la relativa possibilità di aggregazione;
- favorire la coesione ed il presidio sociale;
- insegnare e diffondere tecniche di coltivazione;
- sostenere la produzione alimentare biologica e le essenze ortive tradizionali locali;
- realizzare attività didattiche nei confronti di giovani o di quanti desiderino avvicinarsi a questo tipo di attività;
- realizzare attività di educazione ambientale;
- favorire attività terapeutiche di supporto a processi di riabilitazione fisica e psichica per le fasce di popolazione socialmente deboli.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno lunedì 9 marzo 2015==> prorogato a martedì 31 marzo 2015.

Il secondo bando è per l'assegnazione, questa volta a singoli cittadini, di 54 orti urbani. L'assegnazione avrà durata di 5 anni. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno lunedì 9 marzo 2015 ==> prorogato a martedì 31 marzo 2015 ==> prorogato al 30 aprile 2015


 

 La Circ. 10 ha già completato le procedure ad evidenza pubblica per l'assegnazione degli 82 orti del Sangone, in strada Castello di Mirafiori ed ha pubblicato sul proprio sito web la graduatoria . Anche la Circ. 6 ha già completato le procedure per l'assegnazione degli altri 140 orti urbani sociali e 32 orti urbani di prossimità nel Parco dell'Arrivore, pubblicando sul proprio sito web la graduatoria..

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina