Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2015 > Altre news


Università e Politecnico di Torino organizzano il Master interateneo di I livello in 'Tecniche di Riqualificazione paesaggistica'

Pubblicato il 1.2.2016

2016-MasterPaesaggio

Giovedi' 4 febbraio 2016, ore 11,30, in Sala Colonne a Palazzo Civico, piazza Palazzo di Città 1, verrà presentato Il Master Interateneo di I livello in 'Tecniche di Riqualificazione paesaggistica', organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino e dal Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del territorio del Politecnico di Torino e consente l'acquisizione del titolo congiunto da parte dei due Atenei.

L'appuntamento vedrà la partecipazione del Sindaco Piero Fassino, dell’Assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, dell’Arch. Sabino Palermo, della Dott.ssa Agr. Claudia Bertolotto, del Dott. Agr. Paolo Miglietta, dell’Arch. Alessandra Aires, nonché del Direttore del Master Giulio Mondini e del Vicedirettore Marco Devecchi.

L’attività formativa del Master è finalizzata alla preparazione di specialisti nell'analisi e mappatura dei paesaggi naturali e culturali, nell'individuazione dei rischi al quale è soggetto l’ambiente, nella riqualificazione dei paesaggi degradati, in modo da operare secondo gli "obiettivi di qualità paesistica" previsti dalla Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 2000). A questo scopo, gli insegnamenti impartiti sono orientati a una visione multidisciplinare del tema del progetto di riqualificazione, attraverso l’integrazione di conoscenze e competenze alle diverse scale del paesaggio nei settori dell'architettura, dell’ecologia del paesaggio, delle scienze naturali e delle scienze agrarie.

Il Master è comprensivo di lezioni frontali, esercitazioni in campo e visite a luoghi rappresentativi di specifiche realtà territoriali, con particolare riferimento ai siti di “Langhe-Roero e Monferrato”, di recente dichiarati dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”.

Scadenza iscrizioni test di ammissione PROROGATA AL 15 FEBBRAIO 2016.

SONO DISPONIBILI BORSE DI STUDIO EROGATE DALL'INPS A TOTALE COPERTURA DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE e BORSE DI STUDIO INTITOLATE A BRUNO MARCHETTI A PARZIALE COPERTURA DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina