Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2015 > Altre news


Intitolazione di un giardino nella circoscrizione 5 a ricordo delle Operaie della Fabbrica Superga

Pubblicato il 20.4.2015 (aggiornato il 7.5.2015)

operaieSuperga

Giovedì 30 aprile 2015 alle ore 11,00 è prevista la cerimonia di intitolazione dell'area verde compresa tra via Verolengo e via Bernardino Luini a ricordo delle Operaie della Fabbrica Superga.

La cerimonia avrà inizio presso il tratto di giardino prospiciente l’incrocio tra via Bernardino Luini e via Stresa.

Il marchio “Superga” nasce a Torino nel 1911. Dello stabilimento della fabbrica rimangono solo alcune parti dismesse lungo le vie Verolengo e Orvieto. Specializzata nella lavorazione di tipo calzaturiero, nei suoi reparti, dove lavorano maestranze prevalentemente femminili, nascono le famose scarpe da tennis di tela conosciute ancora oggi come “Superga”.

Nel 1951 con il passaggio alla Pirelli s’inaugura un ventennio di forte sviluppo. Nei reparti sono impegnate quasi duemila operaie in gran parte residenti nelle borgate circostanti. Tra gli anni settanta e ottanta, segnati dalla crisi e dalla ristrutturazione, la manodopera si riduce notevolmente. Dopo vari passaggi di proprietà, il marchio viene rilevato dalla Società BasicNet.

Intitolare il giardino nell’area in cui sorgeva il reparto in cui quotidianamente le operaie della fabbrica inserivano il tessuto della macchina permettendo la cucitura alla tomaia di gomma, vuole essere un omaggio e un segno di riconoscimento alle donne della storica fabbrica torinese che per molti decenni ha visto la manodopera femminile superare l’80% dei lavoratori.

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina