Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2015 > Altre news


A Palazzo Cisterna una mostra di orti in cassetta delle scuole di Torino

Pubblicato il 9.10.2015 (aggiornato il 12.10.2015)

orti-cassetta

Il giardino di Palazzo Cisterna (ingresso da via Carlo Alberto) ha ospitato il 10 ottobre 2015 “l’Ortomobile. Esposizione di coltivazioni in cassetta realizzate dalle scuole di Torino”.

Vi hanno partecipato i piccoli del nido comunale i Puffi, i bimbi delle scuole dell’infanzia Casa dei bambini, Santa Margherita, Suor Giuseppina de Muro, Villa Genero e i ragazzini delle scuole elementari Alfieri, Duca degli Abruzzi e Santorre di Santarosa.

I piccoli orti sono stati realizzati nel corso delle scorso anno scolastico e sono stati messi a disposizione del pubblico dalle 10.30 alle 18.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di educazione al rispetto dell’ambiente Community School Garden della Città di Torino, realizzato dal Laboratorio Città Sostenibile in collaborazione con il Centro di Cascina Falchera di Iter, il Servizio Verde Gestione e la conduzione di Slow Food Torino. E’ uno dei tanti appuntamenti previsti nel calendario della manifestazione "Nutrire le Città".

Fin dal 2012 Community School Garden coinvolge le scuole cittadine in un programma che, con forme e modalità differenti, si rivolge all’intera comunità scolastica per stimolare bambini e ragazzi, insegnanti e genitori alla coltivazione in città, sollecitare la riflessione sul consumo consapevole e perseguire l’obiettivo di un cibo buono, pulito e giusto. Da allora è stata creata una rete di istituti scolastici che hanno aderito al progetto: ad oggi se ne contano ben 70 sparsi su tutta l’area di Torino.

(A cura dell'Ufficio Stampa della Città di Torino, Mariella Continisio)

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina