Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2015 > Altre news


I giardinieri della Città a "Cervia Città Giardino - Maggio in fiore 2015"

Pubblicato il 28.5.2015

cervia

Dopo diversi anni di assenza, era molto atteso il grande ritorno di Torino a Cervia per partecipare alla 43^ edizione di Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore. La Città di Cervia, infatti, ogni anno dal 1972 accoglie, dal mese di maggio, i direttori, i tecnici, i giardinieri di oltre 50 città, vivaisti, aziende e associazioni che partecipano alla manifestazione internazionale, considerata tra i più importanti eventi dedicati all’architettura del verde. Oltre 270.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso messi a disposizione dal Comune di Cervia per trasformare la città.

Tema principale dell’edizione 2015 è quello dell’EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”; ogni città ed ente partecipante ha allestito il proprio giardino esprimendo la propria creatività sulle tematiche dell’EXPO, legate al Pianeta, alla sostenibilità, alla natura, all’alimentazione, alle risorse ambientali ed alle tradizioni.

cervia0

La Città di Torino presenta nella rotonda Cadorna una rivisitazione di un orto urbano moderno da cui si sprigiona la forza e l’energia delle piante. Sfruttando i due filari di vite esistenti che delimitano l’area di intervento, laddove la vite simboleggia fecondità e prosperità, è stato realizzato un “giardino appezzamento” dove si può osservare un contadino intento nella coltivazione di tipiche piante da orto le quali, grazie alla passione dell’uomo per il suo lavoro e per la Terra, regalano flussi continui di energia vitale. Un messaggio chiaro: la Natura è essenziale per l'uomo perché lo nutre, lo fa respirare, lo tiene in vita. Faranno parte dell’allestimento alcune sculture realizzate dai giardinieri di Torino esclusivamente con materiali di recupero ed un'installazione luminosa con la scritta "life",  che sfrutta la tecnologia a led.

Le aiuole realizzate da ciascuna città aderente sono poi curate con attenzione dal Servizio Verde di Cervia durante tutto il periodo estivo e possono pertanto essere ammirate passeggiando per la città.

Cervia parteciperà al prestigioso concorso mondiale “International Challenge Communities in Bloom”, rappresentando l’Italia e misurandosi, prima città italiana, con le altre candidate internazionali provenienti dall’America, dall’Asia e dall’Europa. Slogan del concorso mondiale “Sviluppare e migliorare gli spazi verdi della comunità, dove i cittadini ed il verde sono in armonia per una società “fiorente”.

Torna su




Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina