Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2012 > Parchi e giardini


Il giardino Sambuy: un patto pubblico-privato per la sua valorizzazione

Pubblicato il 1.6.2012

sambuy

Gli storici giardini Sambuy di piazza Carlo Felice tornano all’antico splendore grazie alla collaborazione tra S. Bernardo, marchio piemontese d’acqua minerale del gruppo Sanpellegrino, la Città di Torino (Assessorato al Verde Pubblico e la Circoscrizione Uno) e l’Associazione Commercianti Torino via Roma.

Un’area verde e monumentale di grande fascino, con un ricco e antico patrimonio arboreo, dove i torinesi possono trovare un momento di relax nel cuore della città, di fronte alla stazione di Porta Nuova.

Il programma di riqualificazione dell’area, che si è reso possibile grazie alla sponsorizzazione di San Bernardo, prevede, oltre alla ristrutturazione del gazebo, gestito dall'Associazione Commercianti di via Roma, dove si svolgerà un programma di attività estive di intrattenimento in collaborazione con la Circoscrizione Uno, la cura e la manutenzione del giardino per un anno, con ampliamento delle aree fiorite, e il ripristino del funzionamento della fontana; il tutto grazie all'affidamento ad un'unica impresa delle attività manutentive ordinarie, sia del verde e delle aiuole, sia della fontana.

L’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione, nell’esprimere la propria soddisfazione ha affermato “Abbiamo accolto con favore l’iniziativa promossa dal marchio di acque minerali, grazie alla quale una delle aree verdi più prestigiose e preziose della città riceverà cura e valorizzazione a beneficio dei nostri concittadini e dei visitatori, sempre più numerosi, che scelgono Torino.”

Anche quest’anno, – ha ricordato il Presidente della Circoscrizione Uno Centro Crocetta, Massimo Guerrini – grazie alla collaborazione con San Bernardo, si rinnova l’appuntamento estivo al Gazebo Sambuy che ritorna così a essere il tradizionale punto di riferimento degli storici giardini.

Infatti per tutto il mese di giugno, si svolgerà il Sambuy Garden Festival, con un programma che prevede attività di intrattenimento come concerti ed happening letterari.

Il ricco programma di appuntamenti del Sambuy Garden Festival, organizzato con il coordinamento artistico di Cecchi Point, prevede concerti in tutti i fine settimana dal 3 al 30 giugno, a partire dalle ore 17,30, nel gazebo dei giardini.

(A cura dell'Ufficio Stampa della Giunta Comunale)

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina