Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2011 > Parchi e giardini


Parco Paradiso: inaugurazione il 25 marzo 2011

Pubblicato il 20.9.2010 (aggiornato il 8.5.2012)

ParcoParadiso

VENERDÌ 25 MARZO 2011 alle ore 11.30 verrà inaugurato Parco Paradiso, in Viale Radich - Grugliasco, alla presenza del Sindaco della Città di Grugliasco Marcello Mazzù, il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino e il Presidente della Circoscrizione 3 Michele Paolino.
L’inaugurazione sarà animata dalla Banda Musicale di Torino e allietata dall’esibizione dei ragazzi della scuola Scuola Cirko Vertigo di Grugliasco, alla presenza delle scuole di Grugliasco e di Torino

Il parco, per ora chiamato Paradiso dal nome della Borgata omonima, si trova ai confini tra Torino e Grugliasco. E proprio le due amministrazioni comunali hanno realizzato l’opera e continuano nei miglioramenti, per rendere lo spazio verde sempre più accogliente e sicuro.

I lavori sono partiti a cavallo tra il 2007 e il 2008 per concludersi, almeno nella prima fase (alberi, illuminazione, viali, panchine), nel giugno del 2009. Prima esisteva solo uno sterrato, non utilizzabile, pericoloso e ricettacolo di rifiuti.

Parco Paradiso giace totalmente sul suolo di Grugliasco, l’intervento del comune torinese è motivato dal fatto che il 60% dei visitatori sono del quartiere Paradiso. La città di Grugliasco si occuperà della manutenzione, Torino ha costruito l’opera.

Nei 70mila mq di verde, si trova anche una scuola materna, con un centinaio di bambini suddivisi in 6 classi e una scuola elementare, già presente in quel luogo prima che ci fosse il parco.

Nella foto: Una panoramica del parco Paradiso, tra Torino e Grugliasco (foto Comitato Parco Paradiso)

(A cura della Redazione di Città Agorà)

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina