" />

Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2011 > Altre news


Il Comune cerca privati cui affidare fontane, spazi pubblici e aree verdi

Pubblicato il 29.11.2011 (aggiornato il 8.5.2012)

fontanapiazzaStatuto

Manutenzione di fontane, aree verdi e spazi pubblici affidata ad aziende e operatori economici interessati a comunicare la propria "responsabilità sociale d’impresa". È la proposta presentata dall’assessore Enzo Lavolta l'8 di novembre 2011 alla Giunta per far fronte alla progressiva riduzione di risorse disponibili per la manutenzione dello spazio pubblico. “Abbiamo chiesto alle Circoscrizioni di indicarci un’area da inserire in questo programma – ha spiegato l’assessore – e su queste faremo una sperimentazione pubblicando un avviso di ricerca di soggetti privati interessati all’esecuzione di interventi di manutenzione di fontane, aree verdi e spazi pubblici”.

Già dal 2007 l’Amministrazione comunale ha avviato un programma di valorizzazione e manutenzione delle aree verdi cittadine mediante accordi di sponsorizzazione e di collaborazione con soggetti privati.

Con il nuovo bando si valuteranno le disponibilità di privati per eseguire interventi di cura senza oneri per la città ma finanziati da proventi pubblicitari ricercati e ottenuti dal soggetto esecutore attraverso l’utilizzo di impianti pubblicitari collocati in spazi appositamente individuati (con un successivo provvedimento) e autorizzati dalla Città, realizzati a carico del medesimo soggetto esecutore.

L’individuazione delle aree da assegnare sarà effettuata in un secondo tempo.

(A cura dell'Ufficio Stampa della Città di Torino)

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina