Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2011 > Alberi


In piazza Astengo (ex p.za Falchera) l'iniziativa "Boschi del Respiro"

Pubblicato il 18.11.2011 (aggiornato il 8.5.2012)

piazzaAstengo

In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, in ventuno città italiane parte l’iniziativa dei “Boschi del Respiro”, promossa dal Ministero dell’Ambiente e da Green City Italia, in collaborazione con l’Associazione Italiana
Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.

A Torino la piazza prescelta e' piazza Astengo (ex piazza Falchera), nella Circoscrizione 6; la data dell'evento sarà, come in tutta Italia, il 21 novembre, Giornata Nazionale dell'Albero.

Insieme alle classi del Circolo Didattico Leonardo da Vinci, presenzieranno alla cerimonia, alle ore 11:00:

  • Nadia Conticelli, Presidente Circoscrizione 6
  • Carmelo Fruscione, Coordinatore VI Commissione
  • Luigi Delloste, Delegato dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini per Regione Piemonte e Valle d’Aosta.
  • Virginia Bombelli, membro del Comitato scientifico Green City Italia.

13 esemplari di prunus, frassini e lagerstroemie, forniti dal Vivaio Comunale, dopo la cerimonia nella piazza, saranno spostati e piantumati definitivamente nelle scuole che hanno aderito all'iniziativa.

Da anni le scuole della Circoscrizione sono coinvolte in progetti di cura e allestimento dei giardini scolastici e nell'adozione degli alberi del Parco della Confluenza. Questa iniziativa di Green city quindi si inserisce efficacemente in un quadro di opportunità che l'amministrazione e le scuole in sinergia offrono ai bambini per sviluppare anche in città  un corretto rapporto con la natura, l'ambiente e, in particolare, gli alberi.

“Gli alberi più alti portano lo sguardo fino al cielo, e i bambini cominciano a sognare”. (G. Bollea)

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina