" />

Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2011 > Alberi


Il “Bosco dei 150 anni” mette radici al Parco Colonnetti

Pubblicato il 8.11.2011 (aggiornato il 8.5.2012)

boscovittorio

Nel luglio 2011 piazza Vittorio Veneto a Torino ha ospitato un “bosco”, con prato, alberi (90 esemplari di tigli, aceri e frassini), arredi e attrezzature per la fruizione del verde ed è stata sede di alcune iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza.

Gli alberi, dopo la manifestazione, sono stati depositati nel Vivaio comunale, d'intesa con il Settore Verde Gestione della Città, in attesa della stagione piu' favorevole per la messa a dimora definitiva.

E ora sono in corso di messa a dimora nel Parco Colonnetti, per creare il nuovo “Bosco dei 150 anni”, in occasione della Festa dell'albero organizzata per il 5 novembre 2011.

Gli alberi sono stati acquistati con i fondi della Camera di Commercio e con le donazioni dei cittadini, Il piantamento è a carico della Città e viene realizzato dal Settore Verde Gestione.

La Fondazione Contrada Torino ONLUS, ente strumentale del Comune di Torino che si occupa di riqualificazione urbana, territoriale, ambientale e culturale, ha coordinato questo progetto in collaborazione con altre associazioni, con la Fondazione della Comunità di Mirafiori, che gestisce la Casa nel Parco al Colonnetti e con la Circoscrizione 10.

Il Parco Colonnetti, nel quartiere di Mirafiori Sud a Torino, occupa una porzione dello scomparso e assai più vasto parco del castello di Mirafiori. Tutto il Parco Colonnetti rientra nei confini dell’area contigua del Parco del Po Torinese.

Torna su



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina