Città di Torino

Verde Pubblico


Comune > Ambiente e Verde >

Verde pubblico > 2010 > Altre news


L'area fitness del Giardino Luigi Firpo (via Muratori)

Pubblicato il 10.6.2010 (aggiornato il 8.7.2010)

area fitness Giardino Luigi Firpo

Nel territorio della Circoscrizione 8, all'area fitness inaugurata a maggio 2010 nel Parco del Valentino si è aggiunta un'altra palestra gratuita all'aperto a disposizione di tutti, in particolare per le persone meno giovani e tutti coloro che non fanno sport. Si trova nel Giardino Luigi Firpo, in via Muratori all'altezza di corso Dante 42.

E' noto quanto sia importante essere attivi e mantenersi in forma, fare regolarmente esercizio porta enormi benefici: mantiene tonici muscoli e giunture, migliora la coordinazione, la stabilità, la mobilità e previene le cadute delle persone anziane, il più delle volte causa di condizioni psico-fisiche invalidanti.
Le attrezzature (in tutto 5) possono essere utilizzate intuitivamente e offrono un programma di allenamento davvero innovativo; una targhetta spiega ancora meglio l'utilizzo. Inoltre sono divertenti da usare, sono una combinazione di esercizi e massaggi per le gambe, la schiena e i palmi delle mani, da utilizzare secondo il proprio ritmo senza sforzo, comodamente e facilmente, chiacchierando anche con gli amici.
Allenarsi con gli attrezzi può contribuire a migliorare la circolazione e la coordinazione ed è un modo rilassante di ridurre lo stress aumentando la flessibilità e il controllo respiratorio.

La città prosegue nel suo intento, che è quello di attrezzare le aree verdi con un’attenzione particolare non solo ai bambini e ai giovani, con le classiche aree gioco, ma anche agli adulti e alla terza età, e alle necessità di movimento e sport specifici.

La prima area di questo tipo a Torino è stata aperta nel maggio 2009, al Parco Ruffini, sul lato verso corso Trapani, ed è dotata di 8 attrezzature.

A questa ne sono seguite altre, tra le quali ricordiamo:

-          l’area di via Faccioli, nella Circoscrizione 10, dotata di otto attrezzi, tra cui twister, air walker e bike stepper;

-          quella di via Gallarate, nella Circoscrizione 2, con attrezzature per la ginnastica, la cyclette, il vogatore, la panca per gli addominali e le sbarre per i bicipiti;

-          quella di strada Altessano 130, nella Circoscrizione 5, caratterizzata da panche per addominali, attrezzi per i bicipiti, vogatore e cyclette.

-          quella del Parco del Valentino, la piu' grande, dotata di 10 attrezzi.

Torna su




Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna ad inizio pagina