Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... vive!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... vive! > Promozione della cittadinanza attiva, integrazione e coesione sociale

Pubblicato il 5 Agosto, 2011

Promozione della cittadinanza attiva, integrazione e coesione sociale

Il progetto è composto da due linee di intervento:
1) Cittadini Attivi, per promuovere esperienze a servizio della collettività da parte di categorie deboli della popolazione (anziani, giovani, stranieri)
2) Vivere Barriera, finalizzato ad offrire sostegno a progetti ed azioni che abbiano come finalità la riappropriazione degli spazi da parte dei cittadini, la relazione tra le persone, la conoscenza reciproca e l’integrazione tra vecchi e nuovi abitanti, creando presidi sociali visibili e possibilmente animati dagli stessi cittadini

Cittadini Attivi

Nell'ambito della prima linea di intervento, il Comitato Urban accoglie, da dicembre 2011, un gruppo di giovani immigrati che ha scelto di dedicare parte del proprio tempo per un’esperienza di volontariato a servizio della collettività. L’esperienza del Servizio civile volontario Giovani immigrati a Torino , avviata sperimentalmente nel 2006 all’interno del progetto cittadino “Se non ora, quando?”, è analoga a quella del Servizio civile volontario nazionale, ma dedicata esclusivamente agli immigrati di seconda generazione, con lo scopo di riconoscere e valorizzare la loro funzione sociale. Si tratta di un progetto della Città destinato a venti giovani di cittadinanza straniera, di età compresa tra 18 e 28 anni, residenti o domiciliati nella Città di Torino e selezionati attraverso bando pubblico. Esso si configura come tirocinio formativo in convenzione con gli Istituti di Istruzione Superiore, l’Università e il Politecnico di Torino. Sei dei venti volontari selezionati prestano servizio in Barriera di Milano a supporto delle attività del Comitato.
Brunette, Ioana, Yunzi, Monica, Mehdi, Zineb e poi Mariem e Hicham hanno seguito una formazione generale erogata per tutti i venti i volontari del gruppo ed
organizzata dal Settore Rigenerazione Urbana e Integrazione della Città, in seguito hanno ricevuto una formazione specifica sul programma Urban e sull’area di Barriera di Milano. Al termine del periodo di formazione i volontari hanno affiancato il Comitato nelle varie attività: c’è chi si occupa dello sportello, chi supporta le azioni relative alla comunicazione, chi è inserito nel progetto Barriera Amica e Pedibus, chi supporta la comunicazione sui progetti di riqualificazione.
Il gruppo è quotidianamente presente sul territorio, vi capiterà dunque di incontrarli in giro per Barriera!

Inoltre, in collaborazione con il Settore Tempi e Orari della Città, il Comitato Urban usufruisce della preziosa collaborazione dei volontari "Senior" di Barriera. Il progetto “Senior Civico” della Città di Torino si rivolge a coloro che, superati i 60 anni, hanno ancora voglia di mettersi in gioco e impegnarsi per gli altri gratuitamente, ricoprendo un ruolo attivo nella società, mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienze. Allo stesso tempo questi cittadini e il loro impegno rappresentano risorse fondamentali per l’arricchimento della società, la coesione sociale, il miglioramento dei servizi e quindi della qualità della vita.
Domenico, Francesco, Gerarda, Marta, Ottavia e Pietro sono i “Senior” che collaborano con Urban: qualcuno a tempo pieno e altri a tempo parziale a seconda dei loro molteplici interessi e impegni: è anche grazie a loro che Urban riesce a sostenere il progetto del Pedibus.

Vivere Barriera

Nell'ambito della seconda linea di intervento, è stato pubblicato nella primavera 2012 il Bando per la Promozione e l'avvicinamento alle lingue: ne è risultato vincitore il progetto "Fuori la lingua!"programma di corsi gratuiti di italiano e di avvicinamento alle lingue arabo, cinese e rumeno che si svolgono ogni giovedì pomeriggio e domenica mattina sotto la tettoia di piazza Crispi, da giugno a novembre 2012. Nella pagina di "Fuori la lingua!" trovate tutti i dettagli sul progetto, ideato e gestito dall’Associazione Almaterra in collaborazione con Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Associazione  Arteria, Associazione Culturale Giallopalo e Biblioteche Civiche Torinesi.

fuori la lingua

Stampa