Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... vive!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... vive! > Facoltà di libere espressioni_CENTROCAMPO

Pubblicato il 18 Giugno, 2012

Facoltà di libere espressioni_CENTROCAMPO

logo facoltà di libere espressioni

Nell'ambito del bando "Cosa Succede in Barriera?" 2012, promosso dal programma Urban Barriera di Milano, l'Associazione Centrocampo propone il progetto “Facoltà di libere espressioni”.

 COSA >

 “Facoltà di libere espressioni” nasce dalla consapevolezza che il territorio di Barriera di Milano è ricco di esperienze positive sia dal punto di vista dell'esperienza di partecipazione che di innovazione rispetto alla cura e al mantenimento delle relazioni sociali. Per valorizzare e potenziare queste realtà l'A.S.D. Centrocampo propone un programma di attività che aumentino le conoscenze, gli interessi e la partecipazione dei cittadini e offrano ad altri (cittadini o associazioni) la possibilità di esprimersi e farsi contaminare da altre espressioni libere quali lo sport, la letteratura e l'arte. Il progetto si propone i seguenti obiettivi: offrire occasioni di incontro culturale e sportivo sia come fruitori che in veste di protagonisti; favorire incontri fra cittadini per condividere esperienze e conoscenze utili alla comunità e mirate alla risoluzione di problemi comuni; promuovere eventi culturali  fruibili e a basso costo che creino opportunità di benessere; abbellire luoghi di incontro con installazioni a basso costo energetico e impatto ambientale; favorire la formazione extra scolastica dei giovani mediante esperienze laboratoriali e partecipazione ad eventi; promuovere l'impianto sportivo come luogo di scambio di esperienze e incontro fra realtà diverse; promuovere iniziative nel periodo estivo che facciano da volano ad attività che si consolidino nel periodo invernale e che siano ripetibili nell'estate 2013.

DOVE >

Impianto sportivo Città di Bagneux, via Petrella 40 e zone limitrofe.

PARTNERS > 

Associazione Ladiesbela, Rete per l’autocostruzione solare, ASAI

SOGGETTI COINVOLTI > 

Istituto di istruzione Superiore Einstein, Primo Liceo Artistico, Circolo Didattico Gabelli Pestalozzi, Biblioteca Primo Levi, associazione Weni.

INFO >

Ass. Centrocampo, Via Petrella, 40, tel. 011 856591, centrocampo@libero.it

 CALENDARIO DELLE ATTIVITA' > 

dal 9 giugno fino al 12 agosto, dal lun al ven 17-19, sab e dom 10-19
Tintarella di Barriera: Uno spazio Solarium per dare a tutti la possibilità di farsi contaminare dallo sport, dalla letteratura, dall'arte e dall'ozio godendosi il clima dell'estate! Attività gratuita 

sport: ping pong (dal 2 luglio al 12 agosto, dalle 17,00 alle 19,00), calcio a 5 (torneo per adolescenti, "i nostri europei" dal 29 giugno al 6 luglio dalle 17,00 alle 19,00, finale domenica 8 luglio ore 18,00), scacchi, tennis (torneo aperto a tutti, dal 2 al 14 luglio, in orario preserale)

> per giugno e luglio: gli Europei e le Olimpiadi in compagnia degli amici. All’aperto, ma al coperto. Tutte le partite della competizione Europea fino alla finale, nella speranza di poter tifare Italia (o qualunque altra squadra del cuore), insieme. La visione è gratuita. Possibilità di fermarsi a cena: info al Bar del Centrocampo.

> 20 giugno 19,00 - 20,00, 23 giugno e 24 giugno, dalle ore 14,30 alle 18,30
Realizzazione Murales con l'artista cileno Eduardo Mono Carrasco

> Inoltre, dal 18 giugno fino al 22 giugno 8,00 - 17,00 e dal 25 giugno fino al 29 giugno Centrocampo propone:
Estate ragazzi
In Via Petrella, per i nati dal 1999 al 2005. Attività a pagamento previa iscrizione.
1° Camp Sportivo
Il 1° Camp Sportivo di calcio per i nati dal 1999 al 2004. Attività a pagamento previa iscrizione. 

> 30 settembre: Festa di inaugurazione della nuova stagione, con laboratorio di riciclo.

25 novembre: nell’ambito dell’iniziativa Libere in Barriera: Fritto Misto – partite di calcetto a 5 miste.

> 25 aprile 2013: Vivibarriera gara podistica competitiva (8 km) e non (4 km) che coniuga sport e memoria. Il percorso della corsa toccherà, infatti, i luoghi simbolo della Resistenza in Barriera di Milano, nel giorno della Liberazione. Partenza prevista per le 9.30 da via Petrella 40.

> 12 maggio 2013: in occasione della Festa dello Sport, l'ASD Centrocampo ha aperto le porte del suo centro sportivo di via Petrella 40 a tutti. E' stato possibile utilizzare gratuitamente le strutture del centro sportivo, giocare con gli scacchi giganti, partecipare al gruppo podistico e al percorso fartlek. Nel cortile della scuola Pestalozzi, Centrocampo ha organizzato anche un saggio di ginnastica artistica.

> 22 giugno 2013: doppio appuntamento conclusivo. Per Ridefiniamo la scultura, viene inaugurata l'opera d'arte creata dagli studenti del Primo Liceo Artistico. Nel pomeriggio si tiene il laboratorio Amalgama a cura di Franco Airaudo. 

Stampa