Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... vive!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... vive! > Turismo in Barriera: Galleria ONEOff

Pubblicato il 29 Giugno, 2012

Turismo in Barriera: Galleria ONEOff

mappa Turismo in Barriera

 

Nell'ambito del bando "Cosa Succede in Barriera?" 2012, promosso dal programma Urban Barriera di Milano, l'Associazione Galleria One Off propone il progetto “Turismo in Barriera”.

 COSA >

“Turismo in Barriera”: è un programma di insolite visite guidate al quartiere Barriera di Milano, una serie di itinerari tematici che propongono un nuovo sguardo sugli spazi del quotidiano: un turismo anomalo e  creativo, critico e comunitario, che si svolge secondo mappe che le persone del quartiere e le loro emozioni cambiano continuamente. Turismo in Barriera propone un nuovo sguardo sul quartiere, attraverso modalità partecipative insolite che assumono il ruolo di strumento di mediazione con il territorio, attivando nuove modalità di dialogo intergenerazionale, di aggregazione, di apertura. Il progetto prevede un primo ciclo di itinerari da svolgersi nel periodo giugno 2012 – aprile 2013. Gli itinerari hanno luogo nei fine settimana e si svolgono rigorosamente a piedi, in un ottica di rispetto dell’ambiente e di valorizzazione dei tempi “slow”. I percorsi vengono articolati secondo la seguente modalità: il comitato curatoriale e organizzativo di Turismo in Barriera propone agli abitanti alcuni percorsi tematici, spunti considerati come pretesti per raccogliere le voci del quartiere. L’incontro con la comunità è capillare e trasversale, e avviene appoggiandosi alle associazioni e strutture già esistenti in Barriera di Milano. Ogni itinerario prevede anche la stampa di una cartolina d’artista, inserita nella serie “Saluti da Barriera”, distribuita gratuitamente in tutto il quartiere e nei centri di promozione turistica della città. A conclusione del progetto verrà inoltre realizzato un videoclip promozionale del quartiere, diretto dall’artista Nella Caffaratti in collaborazione con alcuni studenti, e realizzato con la tecnica dell’animazione su sfondo reale. Tutti i percorsi di Turismo in Barriera sono accompagnati dal commento al megafono della ‘guida’ Luca Morino.

DOVE >  

“Turismo in Barriera” articola le sue azioni in maniera capillare su tutto il quartiere, partendo dalle vie e dalle piazze che sono già fulcro della vita sociale (Piazza Cerignola e vie adiacenti) anche nell'intento di raccogliere adesioni allargate al progetto; spostandosi poi nei luoghi meno frequentati (via Tollegno, via Pacini, via Ponchielli, via Leoncavallo, …) per favorirne una nuova fruizione collettiva e contribuendo a costruire e diffondere una nuova immagine di tutto il quartiere; arrivando fino agli assi commerciali della zona (corso Vercelli, Via Cherubini, piazza Respighi) per aprirne la conoscenza a una dimensione non solo di quartiere; passando per Via Chiusella e via Goletta, alla scoperta di antichi mestieri, concludendo con via Cervino, via Crescentino e i Docks Dora per approfondire le relazioni con la comunità artistica.

SOGGETTI COINVOLTI >

 Bagni Pubblici di Via Aglié, Cinema Monterosa, Bim

INFO >

Associazione Galleria One Off | Via Bonelli 3 | 10122 Torino | info@turismoinbarriera.it | tel. 3335998778 | Barriera Urbana | barrieraUrbana@gmail.com

CALENDARIO DELLE ATTIVITA' > 

 - Giovedì 21 giugno 2012, partenza alle ore 20.30 da piazza Foroni: "Concerto Spontaneo" .

 - Sabato 1 dicembre 2012, partenza da via Feletto 1 (fronte libreria "Todos Contentos"): "Turismo in Barriera #2".

- Sabato 6 aprile 2013, partenza dai giardinetti di corso Giulio Cesare angolo via Spontini: "Turismo in Barriera #3".

- Sabato 20 aprile 2013, partenza da via Santhià 25: "Turismo in Barriera #4".

 

[+ Guarda tutti gli altri progetti di "Cosa succede in Barriera?"]
 

Stampa