Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... vive!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... vive! > Fuori la lingua!

Pubblicato il 13 Settembre, 2012

Fuori la lingua!

Coprtina Fuori la lingua2


L'iniziativa è nata nell'ambito delle azioni di Promozione della cittadinanza attiva, integrazione e coesione sociale ed è stata attivata per la prima volta tramite bando nella primavera 2012, e per una seconda fase nella primavera-autunno 2013. Il progetto ha previsto un programma di corsi di lingua gratuiti e aperti a tutti realizzati sotto la tettoia di piazza Crispi: i corsi di italiano e di avvicinamento alle lingue straniere, inoltre, sono stati accompagnati da una serie di attività di informazione e animazione.

Finanziato dal Programma Urban Barriera di Milano, il progetto "Fuori la lingua!" è stato ideato e gestito dall’Associazione Almaterra in collaborazione con Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Associazione  Arteria e Biblioteche Civiche Torinesi.

Obiettivo del progetto è la promozione dello studio e apprendimento delle lingue ma anche la diffusione dell’utilizzo degli spazi pubblici da parte degli/lle abitanti del quartiere. Per questo, oltre ai laboratori didattici, “Fuori la lingua” prevede una ricca proposta di laboratori e attività capaci di trasformare la piazza in uno spazio di socializzazione: Bibliomigra, biblioteca di strada che offre la possibilità di prendere libri in prestito; l’Apemigra, ludoteca di strada con giochi di legno per intrattenere i/le bambini/e di chi segue i corsi di lingua, letture ad alta voce per i più piccoli con il progetto Nati per Leggere; un punto informativo sui servizi della Città e per l’accompagnamento alle procedure di rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno. Collaborano al progetto Associazione Giallopalo, Compagnia di Teatro Craillon ed Associazione Zhi Song.

 

FUORI LA LINGUA SECONDA EDIZIONE - ANNO 2013

seconda edizione di "Fuori la lingua!", attiva da aprile a luglio 2013, ha visto il seguente programma di attività. Ai corsi di spagnolo, arabo, cinese e italiano programmati nella prima edizione del progetto si sono aggiunti nella seconda edizione anche quelli di inglese e francese e due pomeriggi dedicati all'aiuto compiti.

Mercoledì: Bibliomigra e aiuto-compiti dalle 16 alle 18.
Giovedì: corsi di lingue dalle 16 alle 18 (spagnolo, francese, arabo, cinese, inglese), corso di italiano dalle 18 alle 20.
Venerdì: Bibliomigra e aiuto-compiti dalle 16 alle 18.
Domenica: corso di italiano dalle 9 alle 11, corsi di lingue (spagnolo, francese, arabo, cinese, inglese) dalle 11 alle 13.

 

FUORI LA LINGUA PRIMA EDIZIONE - ANNO 2012

La prima edizione di fuori la lingua, attiva da giugno a novembre 2012, ha portato sotto la tettoia di piazza Crispi laboratori di lingue straniere, laboratori di lingua italiana, Bibliomigra, Apemigra, Infopoint.
In più, una domenica al mese, è stata programmata una giornata tematica interculturale con appuntamenti speciali: cucina, musica, teatro, poesia.


Per info:
fuorilalingua@gmail.com
facebook/fuori la lingua (visita la pagina per vedere le foto dei laboratori)

Stampa