Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... vive!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... vive! > Comunità di Barriera
banner comunità di barriera

Pubblicato il 24 Gennaio, 2014

Comunità di Barriera


"Chi AMA Barriera", è la campagna di sensibilizzazione per la cura dello spazio pubblico in quartiere promossa e gestita dall'equipe di Comunità di Barriera in collaborazione con Amiat 

Nell'ambito delle azioni di Promozione della cittadinanza attiva, integrazione e coesione sociale è stato attivato da ottobre 2013 a settembre 2015 il progetto "Comunità di Barriera - azioni per lo sviluppo di comunità nel quartiere Barriera di Milano”.

Il progetto, rivolto agli abitanti dell'area interessata dal programma Urban, si sviluppa secondo quattro linee di azione / obiettivi:
> BARRIERA VICINA:
favorire il miglioramento delle relazioni per facilitare la convivenza e ridurre i conflitti tra gli abitanti
> BARRIERA ATTIVA:
stimolare opportunità di incontro e la partecipazione attiva dei residenti per migliorare la qualità di vita
> BARRIERA SI.CURA:
migliorare la vivibilità e sicurezza del territorio riducendo i conflitti nello spazio pubblico e migliorando i comportamenti
> BARRIERA APERTA:
stimolare la creazione di forme di socialità, scambio e reti miste, attraverso la riappropriazione degli spazi pubblici

Il progetto è gestito dagli operatori delle cooperative Liberitutti, Valdocco e Sumisura, che si sono aggiudicate il bando a procedura negoziata realizzato dal Comitato Urban.

"Comunità di Barriera" opera per e in collaborazione con gli abitanti, con i commercianti di via e del mercato, con i servizi di prossimità, con la Polizia Municipale, con le associazioni locali, con le scuole, con tutti gli attori del territorio interessati.

Gli ambiti di intervento:

  • GIARDINI SARAGAT (ex CEAT): supporto al tavolo di associazioni attivo sull'area per la realizzazione di iniziative di animazione e per il reclutamento e accompagnamento di volontari per la collaborazione alle iniziative e la gestione dell'apertura e chiusura del giardino.
  • BORGO STORICO: realizzazione di un programma di piccoli eventi per l'estate 2014, finalizzati ad animare alcuni spazi pubblici del quartiere creando occasioni di socializzazione, di coinvolgimento degli abitanti e di presidio di spazi critici nelle ore serali (Festa dei Vicini, presentazione di libri, Concertino dal Balconcino, Cena fiorita) 
  • GIARDINI MONTANARO: in occasione dei lavori per la riqualificazione del giardino, accompagnamento alla lettura del progetto e all'individuazione di comportamenti virtuosi per la cura dello spazio pubblico, mediante incontri informativi e laboratori di disegno con i bambini. Dalla primavera 2015, con l'inaugurazione dell'area riqualificata, organizzazione di un programma di iniziative di socializzazione, aggregazione e gioco aperte a bambini e adulti (tutti i mercoledì pomeriggio fino al 1° luglio 2015_qui i programmi di aprile, maggiogiugno). Individuazione, insieme ai gruppi di frequentatori del parco, di modalità di autogestione delle attività ricreative (ping-pong, carte, scacchi e dama).
  • PARCO PECCEI: accompagnamento al cantiere e ai primi mesi di apertura del nuovo parco della Spina 4 mediante l'attivazione di un tavolo che coinvolge cittadini e associazioni per la sperimentazione di modalità condivise di cura e animazione dell'area. Organizzazione di una programmazione di piccoli eventi per bambini e adulti, con cadenza settimanale per i mesi di giugno e luglio 2015.
  • ANGOLO DEL DIALOGO: sull'area riqualificata di piazza Bottesini di fronte alla Scuola Principessa di Piemonte, realizzazione di un sistema di strumenti per supportare gli anziani frequentatori nell'organizzazione di attività ricreative.

La campagna Chi ama Barriera:

  • CAMPAGNA CHI AMA BARRIERA: realizzazione, in collaborazione con Amiat e con il coinvolgimento di cittadini "testimonial", della campagna di comunicazione "Chi AMA Barriera?", finalizzata alla sensibilizzazione sui temi della cura e della pulizia dello spazio pubblico. 

Stampa