Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for Barriera che... si trasforma!

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > Barriera che... si trasforma! > Realizzazione area verde Ex Ceat-Giardini Saragat

Pubblicato il 28 Luglio, 2011

Realizzazione area verde Ex Ceat-Giardini Saragat

copertina

 

Risistemazione a verde pubblico attrezzato del cortile interno dell’ex fabbrica Ceat (16.000 mq), sita tra le vie Pacini, Leoncavallo, Ternengo.

L’intervento ha previsto la riqualificazione ambientale a verde pubblico di parte dell’area ex Ceat, che rappresenta il completamento delle opere già realizzate con precedente intervento di sistemazione.
L’area complessiva delineata era quella occupata dall’attività industriale e dai fabbricati della ex-Ceat, compresa tra le vie Pacini, Leoncavallo, Ternengo e gli isolati ad essa adiacenti e delimitati dalle vie Pacini, Bioglio, Ternengo, Clementi e piazza Bottesini.
Le zone così individuate sono state destinate, mediante una convenzione con la società Ceat, ad accogliere attività artigianali e piccoli industriali, nonchè strutture di edilizia abitativa. Queste ultime sono state oggetto di un P.Ri.U-Programma di Rigenerazione Urbana- che ha realizzato diversi complessi residenziali (edilizia pubblica e convenzionata), disposti in modo da formare una corte interna da sistemare a giardino attrezzato.
L’intervento, avviato dal 2007, ha subito dei ritardi per via della necessità di compiere ulteriori lavori di smaltimento ambientale rispetto a quelli già effettuati nell’anno 2004, predisponendo la posa di un capping dello spessore di 50 cm per la messa in sicurezza ambientale.
L’obiettivo dell’intervento è stato il completamento della sistemazione a verde pubblico attrezzato dell’area, che ha una superficie complessiva di circa 16000 mq. e quindi la riqualificazione di uno spazio urbano prima degradato e inutilizzabile, tramite il risanamento e la messa in sicurezza ambientale. Il progetto ha previsto la formazione di aree verdi con semina del tappeto erboso e messa in dimora di circa 160 alberi, la realizzazione di un’ampia area giochi per bimbi e adolescenti e di un percorso fitness per la terza età nonché la fornitura e la posa di arredi vari. Tale sistemazione favorisce il miglioramento dell’assetto urbano della zona, l’aggregazione, la socializzazione e lo svolgimento di attività ludico-motorie dei fruitori del giardino.

I giardini hanno aperto al pubblico in fase sperimentale dal 26 luglio 2012. Il 10 settembre 2012 invece, ha avuto luogo l'inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità e delle istituzioni coinvolte nel progetto senza l'intervento delle quali la realizzazione di questo giardino non sarebbe stata possibile: il Comune di Torino, rappresentato dal Sindaco Piero Fassino, da Ilda Curti, Assessore all'Integrazioni, Suolo pubblico e Rigenerazione urbana, e da Enzo Lavolta Assessore all'Ambiente, ai Lavori Pubblici e al Verde, e inoltre la Circoscrizione 6 con la Presidente Nadia Conticelli. Hanno partecipato al taglio del nastro anche gli alpini del Gruppo Torino Nord. Nella foto-gallery si possono apprezzare i risultati dell'intervento e alcuni momenti dell'inaugurazione del giardino.


Visualizza Realizzazione area verde ex ceat in una mappa di dimensioni maggiori

Stampa