Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Una passeggiata in quartiere per scoprire l'Africa

Pubblicato il 9 Ottobre, 2015

Una passeggiata in quartiere per scoprire l'Africa

banner

 

Per incontrare l’Africa e conoscere le sue tradizioni non è sempre necessario intraprendere un lungo viaggio, ma guardare con occhi nuovi le nostre città.
In occasione dell’Ottobre Africano, grazie alla rete “Migrantour Intercultural Urban Routes” sarà possibile, infatti, prendere parte alle passeggiate speciali per scoprire l’Africa che vive nei nostri quartieri. Unico bagaglio richiesto ai partecipanti: la voglia di immergersi con tutti i sensi nei sapori, i colori e le atmosfere di un’esperienza che è un inaspettato viaggio di scoperta a kilometro zero. Condotti da cittadini di origine africana, nei panni di insoliti ciceroni, ci muoveremo attraverso strade, storie e vissuti delle comunità di migranti. Dai racconti sul cibo alla religione scoprirete una città dinamica e in continua evoluzione, dove le storie di tante persone, arrivate in Italia per i motivi più diversi, compongono un tessuto multiculturale leggibile attraverso i luoghi.
 

Per la prima volta gli accompagnatori interculturali di Migrantour Torino si spingeranno fino a Barriera di Milano.
L’appuntamento è sabato 17 ottobre 2015 dalle 15.00 alle 17.00: si parte dalla Casa del Quartiere di Barriera, i Bagni Pubblici in via Agliè 9, dove scoprirete la storia della sartoria senegalese Baobab Couture e del suo fondatore Malik fino alla gastronomia nigeriana Lizzy Kitchen in corso Palermo, si continuerà con una visita al mercato di piazza Foroni per assaggiare le spezie dei paesi del Magreb ma anche per approfondire i molti progetti culturali e artistici che in questi anni hanno coinvolto le comunità africane nel processo di trasformazione del quartiere fino ad Amenze shop in corso Novara per scoprire i tessuti nigeriani. Nel programma è prevista anche una sosta al nuovo Petit Hammam, in via Sesia, per esplorare la tradizione marocchina per poi fare un salto in via Chatillon alla Chiesa Maria Speranza Nostra, dove vi accoglierà Padre Nicolas.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo info@viaggisolidali.it o telefonando al numero 011 4379468.

Per saperne di più consultate il volantino qui di fianco


Per info e contatti
Migrantour Viaggi Solidali
fb: Migrantour Viaggi Solidali

Documenti

Stampa