Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Tuttigusti

Pubblicato il 5 Ottobre, 2012

Tuttigusti

Tuttigusti - terra madre e slow food

Lunedì 29 ottobre, presso la sede della Fondazione Amendola in via Tollegno 52, alle ore 21.00, nella giornata di chiusura dell’evento Salone del Gusto e Terra Madre 2012, ecco un incontro organizzato in collaborazione con l’Associazione Erreics nell’ambito dell’iniziativa “Il gusto di incontrarsi in Barriera”.

Motivo conduttore è il cibo, veicolo di conoscenza e unione fra popoli, ma anche legame con la madre – colei che per prima dà nutrimento e cultura – e con tutte le donne del mondo.

Dal 2005 il Concorso Lingua Madre – progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino – si rivolge alle donne straniere residenti in Italia e alle donne italiane, dando voce a chi abitualmente non ce l’ha. Tante le storie differenti che ogni anno arrivano, a testimonianza della grande ricchezza umana femminile di cui queste viaggiatrici globali sono portatrici.
Lo spunto per riflettere saranno i racconti della sezione speciale Slow Food-Terra Madre, associazioni da sempre partner del Concorso Lingua Madre, che ogni anno assegnano un premio al racconto più ispirato ai temi legati al cibo ed alla sua produzione. Per ripensare il mondo al femminile, come un ambiente domestico di cui prendersi cura.

A seguito dell'incontro vi sarà la proiezione del booktrailer e del video "Straniere, italiane: donne. Volti e voci del Concorso Lingua Madre"
L'iniziativa è gratuita.

Introduce: Paola Marchi, Concorso letterario nazionale Lingua Madre

Letture a cura di: Francesca Carnevali