Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > Community School Garden

Pubblicato il 12 Giugno, 2012

Community School Garden

Slow Food


Voglia di orto in Barriera? Slow Food, con il contributo di Compagnia di San Paolo, propone tre incontri per avvicinare la cittadinanza ai temi dell'orticoltura ecologica per creare orti slow.Il percorso si propone di fornire gli strumenti di base per iniziare o migliorare la coltivazione su piccola scala, al fine di abbellire balconi e cortlli, consumare una piccola porzione di prodotti a km 0 e riscoprire la bellezza del contatto con la natura, i suoi ritmi e le sue riprese. 

Le lezioni si svolgono dalle 18.30 alle 20.30 ai Bagni pubblici di via Agliè 9. Gli incontri sono gratuiti ma è obbligatoria l'iscrizione.
Per info : Comitato Urban, c.so Palermo, 122, tel. 011 4420999, urbanbarriera@comune.torino.it

-Venerdì 15 giugno 2012:
Lezione 1: Guardarsi intorno
Le necessità dell'orto e di chi lo coltiva; i principi da seguire per un orto slow; il suolo: analisi, tutela e scelta; il compost; l'uso dell'acqua. Condotto da Ezio Giraudo.

-Venerdì 22 giugno 2012:
Lezione 2: Ambiente e equilibrio
Orti scolastici, urbani, comunitari, sociali; la progettazione delle coltivazioni; cenni su alcune pratiche utili: rotazione e consociazione; le possibili difese nell'orto. Condotto da Nicole Giugioli.

-Venerdì 29 giugno 2012:
Lezione 3: La pianta
Semi: tipologie, scelta, conservazione; biologico e biodinamico, cenni sulle certificazioni; i Presìdi: un esempio di certificazione. Condotto da Nicole Giugioli.

Documenti

Stampa