Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > "Chi AMA Barriera" ci mette la faccia

Pubblicato il 9 Giugno, 2014

"Chi AMA Barriera" ci mette la faccia

Presentazione campagna "Chi AMA Barriera"

 

"Chi AMA Barriera" è la campagna di sensibilizzazione sui temi della cura dello spazio pubblico, realizzata con gli abitanti di Barriera di Milano. È una delle prime azioni del progetto Comunità di Barriera, nato nell'ambito del Programma Urban Barriera di Milano. Oltre mille locandine sono state distribuite sul quartiere, 320 manifesti e 7500 cartoline hanno raggiunto tutta la città.  

Comunità di Barriera è un progetto del Programma Urban Barriera di Milano, nato con l'obiettivo di costruire reti e relazioni tra i cittadini e le diverse realtà di quartiere, favorendo la cittadinanza attiva, la partecipazione, l'integrazione e la cura del territorio. Tra le prime azioni del progetto, è partita lo scorso aprile "Chi AMA Barriera", la campagna di sensibilizzazione sui temi della cura dello spazio pubblico, nata con l'obiettivo di promuovere comportamenti virtuosi e diffondere e valorizzare le buone pratiche esistenti. Non solo: "CHi AMA Barriera" ci mette la faccia. La campagna, infatti, è stata realizzata grazie agli abitanti del quartiere che hanno partecipato come testimonial, diventandone i protagonisti grazie agli scatti del fotografo Marco Saroldi.

Le vie del quartiere sono state la scena di un set fotografico itinerante, allestito lo scorso 10 maggio. Ogni tappa, un tema, una foto: la pulizia del marciapiede da parte dei commercianti; il corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti; la raccolta delle deiezioni canine; il giusto conferimento dei rifiuti, differenziati; la pulizia delle strade e dei giardini. E poi la foto corale, in piazza Foroni: "noi amiamo Barriera, e ce ne prendiamo cura".
Finalmente la campagna è pronta! Oltre mille locandine sono state distribuite sul quartiere, mentre 320 manifesti e 7500 cartoline hanno raggiunto tutta la città.
A settembre l'intera campagna sarà raccolta in un vademecum, tascabile, comodo e pratico, tradotto in lingue diverse, per tutti quelli che amano Barriera e che decidono di prendersene cura.

Qui di fianco i manifesti della campagna e gli articoli del Corriere di Barriera dedicati al progetto. 

Qui sotto e di fianco potete consultare il vademecum della campagna dedicata alla cura dello spazio pubblico:

 


Per info e contatti:
Comunità di Barriera
Bagni Pubblici, via Agliè 9
mart-merc: 09.30-13.30 | ven: 14.30-18.30
Tel. 011 5533938 | Cell. 366 8537383
Mail: comunitadibarriera@gmail.com
FB: Comunità Barriera

Stampa