Urban Barriera

URBAN BARRIERA DI MILANO Urban Barriera è un programma di sviluppo
urbano finalizzato a innescare un processo di
miglioramento complessivo dell’area di Barriera di
Milano, quartiere storico della zona Nord della
città di Torino:

immagine 3

immagine 3

Immagine Due

Immagine Due

Immagine Uno

home agliè
All tips for News

Barriera che...

Comitato Urban Barriera > News > NATURA 2014 vi aspetta al Bunker

Pubblicato il 15 Aprile, 2014

NATURA 2014 vi aspetta al Bunker

Foto di locandina di "NATURA 2014"


NATURA 2014 vi aspetta sabato 19 aprile alle 15.00 presso il Bunker in via Paganini 0/200. Negli spazi dell'ex Sicma un pomeriggio di incontri e confronto sui temi del giardinaggio, dell'apicoltura, della natura in ambiente urbano e delle numerose iniziative culturali che stanno nascendo in questi anni.
Scopriamo insieme il fitto programma della giornata!

ORE 15.00 | Presentazione degli ORTI DEL BUNKER
Nati nel 2013, gli Orti del Bunker rappresentano un progetto socio-culturale che sta trasformando un terreno incolto in un orto-giardino in condivisione tra più persone, dai pensionati agli studenti, dalle giovani famiglie ei professionisti del settore. Descrizione, avanzamento dei lavori e nuove iniziative saranno al centro di questa presentazione.

ORE 15.30 | POESIA E TERRA. Corso di giardinaggio contemporaneo a cura di Nicolò Taglia
Inizierà il 10 maggio 2014 negli spazi del Bunker questo corso che, tra lezioni teoriche e lezioni pratiche, porterà alla "colonizzazione" di una piccola parte di territorio con l'obiettivo di trasformarlo in un giardino. Verranno presentate le finalità del corso, le tematiche affrontate oltre a una breve visita agli spazi che ospiteranno le attività pratiche.
 
ORE 16.00 | PROGETTO URBEES. Alla (ri)scoperta dell'apicoltura urbana, nell'ultimo luogo libero dai pesticidi: la città
Il progetto URBEES primuove e sviluppa la cultura e la pratica dell'apicoltura e propone la realizzazione di strutture, provvedimenti e politiche che facilitino e incentivino la diffusione dell'apicoltura urbana.
L'incontro sarà un aggiornamento sul progetto con il coinvolgimento di piccoli produttori di miele oltre a un resoconto dei risultati del 2013.

ORE 17.00 | MURALES
Presentazione del progetto di un murales in via Nicolò Paganini in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico di Torino sulle tematiche della ricerca, dell'ecologia e dell'apicoltura, con avvio della raccolta fondi per la realizzazione del'opera.

ORE 17.30 | INDUSTRIAMOCI. Il quartiere Barriera di Milano raccontato dai ragazzi, a cura di Atelier Héritage
Industriamoci è un concorso rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, che sono chiamati a raccontare il quartiere in cui vivono con gli "strument" che preferiscono: parole, suoni, video, foto, ecc...
Durante l'incontro lo staff di Atelier Héritage illustrerà le modalità di partecipazione, le scadenze, la votazione e la premiazione a cui seguirà un'esposizione pubblica di tutte le opere presso il Bunker di via Paganini.
Per info: info@atelierheritage.it

ORE 18.00 | ENOLIBRI' - Festival di Enologia e case editrici indipendenti
Enolibrì è una rassegna culturale di quattro giorni che si svolge al TPO di Bologna, nato nel 2010 con il nome di Critical Book Wine. Un festival che si propone di connettere le esperienze di indipendenza raccolte attorno alla produzione: "Siamo partiti dal legame tra vini e libri: una stessa passione, una stessa cultura, una stessa valorizzazione del gusto e della "diversità" che animano il lacoro degli editori e dei vignaioli".
Per saperne di più una piccola presentazione durante NATURA 2014.

La giornata proseguirà con dibattiti, cena su prenotazione, musica e dj-set.

Per info e contatti
Associazione VarianteBunker
via Nicolò Paganini 0/200
Mail: info@variantebunker.com
Fb: Bunker

Stampa